COVIP: TUTTI I DATI DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE IN ITALIA AL 30 SETTEMBRE 2024
“La previdenza complementare. Principali dati statistici” (Settembre 2024)
COVIP – COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
https://www.covip.it/
La COVIP ha recentemente pubblicato i principali dati statistici relativi alla previdenza complementare in Italia, aggiornati al 30 settembre 2024(1).
In tale data, il totale di posizioni in essere delle forme pensionistiche complementari era di 11 milioni, il 3,3% in più rispetto alla fine del 2023. A tali posizioni, che includono anche quelle di coloro che aderiscono contemporaneamente a più forme, corrisponde un totale degli iscritti pari a 9,880 milioni.
Le posizioni sono cresciute di 205.900 unità nei fondi negoziali (+5,1% rispetto a dicembre 2023), per un totale complessivo di 4,223 milioni. A contribuire di più a tale crescita sono stati ancora, da un lato, il fondo rivolto al settore edile (+98.600 posizioni), destinatario dell’adesione contrattuale di lavoratori attraverso il versamento di un contributo - ancorché di importo modesto - a carico del solo datore di lavoro, e, dall’altro, il fondo del pubblico impiego (+28.600 posizioni).
Nelle forme pensionistiche di mercato, si contano 90.700 posizioni in più nei fondi aperti (+4,7%) e 47.700 in più nei PIP (+1,3%); alla fine di settembre, il totale delle posizioni in essere in tali forme era pari, rispettivamente, a 2,041 milioni e 3,829 milioni.
Nel corso dei primi nove mesi del 2024, fondi negoziali, fondi aperti e PIP hanno raccolto nel complesso 10,5 miliardi di euro, in crescita del 7,9% sul corrispondente periodo del 2023. L’incremento risulta più sostenuto per i fondi aperti (9,7%).
Il totale delle risorse destinate alle prestazioni è di 238 miliardi di euro, il 6,1% in più rispetto ai 224,4 miliardi di fine 2023. Circa i tre quinti dell’incremento è dipeso dall’aumento dei corsi dei titoli in portafoglio; il resto è dovuto ai flussi contributivi al netto delle uscite. L’attivo netto è di 73,5 miliardi di euro nei fondi negoziali, aumentato dell’8,3% rispetto alla fine dell’anno precedente; si attesta a 36,1 miliardi nei fondi aperti e a 53 miliardi nei PIP, rispettivamente, il 10,8% e il 6,1% in più in raffronto al 2023.
Nei primi nove mesi del 2024 i risultati delle forme di previdenza complementare si confermano positivi, con valori più elevati per le gestioni con una maggiore esposizione azionaria.
______________
(1) Per il precedente, si veda: “La previdenza complementare in Italia nel primo semestre 2024: i dati COVIP”, in Panorama Assicurativo n. 251, settembre 2024 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/88009/articolo/88499