IL LEGAME TRA SVILUPPO ECONOMICO E ASSICURAZIONE VITA: EVIDENZE DALLA REGIONE MENA (MEDIO ORIENTE - NORD AFRICA)
“Life Insurance and Economic Growth Nexus: Evidence from The MENA Region” (International Journal of Economics and Finance, 2024, vol. 16, issue 9, 23)
Mouna ZERRIAA
ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/
Quale è il legame esistente tra sviluppo delle assicurazioni e crescita dell’economia? A cercare di rispondere alla domanda sono stati dedicati numerosi studi; il Paper qui presentato si riferisce a una realtà sociale ed economica particolare, come quella dei Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, e ai relativi mercati assicurativi vita.
Secondo gli Autori, si osserva nella regione in esame una relazione a lungo termine, forte e positiva, tra sviluppo del settore vita e crescita economica. In particolare, vi sono evidenze a sostegno dell'ipotesi che il potenziamento del settore delle assicurazioni vita può essere una strategia proattiva per promuovere lo sviluppo economico, piuttosto che dell’ipotesi opposta, che vede l’assicurazione vita come un effetto della crescita economica.
Pertanto, i decisori politici dovrebbero promuovere iniziative per l'alfabetizzazione assicurativa e per stabilire un quadro normativo e di incentivi fiscali di supporto, in modo da migliorare la diffusione delle assicurazioni vita.
Infine, favorire l'inclusione finanziaria, implementare piattaforme digitali e incoraggiare partnership pubblico-private possono essere strumenti per favorire la crescita dell'assicurazione vita, contribuendo così a uno sviluppo economico più robusto.
Lo studio si basa sull’analisi dei dati relativi a 15 Paesi della regione MENA nel periodo dal 1999 al 2023.