Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Rischio climatico, Stabilità finanziaria

I RISCHI PER LA STABILITA’ FINANZIARIA DERIVANTI DALLA TRANSIZIONE CLIMATICA: IL CASO DELLA FRANCIA

“Climate Transition Risk and Financial Stability in France” (WP/24/144, luglio 2024)

Rachel LEE, Hugo ROJAS-ROMAGOSA, Iulia Ruxandra TEODORU, Xiaoxiao ZHANG


IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
https://www.imf.org/


IMF – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

IMF – Link al PAPER



Lo studio del Fondo Monetario Internazionale analizza gli scenari relativi ai rischi finanziari legati alla transizione climatica in Francia. 

In particolare, è preso in considerazione lo scenario principale relativo alla transizione climatica del sistema economico e produttivo, quello che prevede la riduzione entro il 2030 del 55% delle emissioni climalteranti.

Sulla base dell’analisi dei bilanci delle principali banche d’oltralpe, risulta che i settori minerario, chimico e manifatturiero potrebbero subire notevoli incrementi della probabilità di insolvenza, creando a loro volta sacche di vulnerabilità in alcune parti del sistema bancario, in relazione all’esposizione nei confronti di questi settori ad alta intensità energetica. 

Ciò evidenzia - conclude il Paper  - l'importanza di una transizione ordinata, includendo nel quadro prudenziale l'integrazione di piani di transizione climatica.