Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

ANIA, ASSEMBLEA ANNUALE 2024: L’ASSICURAZIONE ITALIANA E LA SUA ASSOCIAZIONE DA 80 ANNI A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO E DELLA STABILITÀ

“L’assicurazione italiana 2023-2024” “Relazione della Presidente Maria Bianca Farina” (Assemblea 2024) “AllontANIAmo i rischi, rimANIAmo protetti” BROCHURE, (edizione 2024)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it/


ANIA – Link a L' "ASSICURAZIONE ITALIANA 2023-2024"

ANIA – Link alla RELAZIONE DELLA PRESIDENTE

ANIA – Brochure "ALLONTANIAMO I RISCHI, RIMANIAMO PROTETTI"


Il 2 luglio 2024 si è svolta, presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, l’Assemblea annuale ANIA(1). Un’Assemblea particolarmente importante, posto che ha celebrato l’80° anniversario dalla fondazione dell’Associazione degli assicuratori italiani.

La Relazione della Presidente dell’Associazione, Maria Bianca Farina, è stata preceduta dalla lettura dei messaggi inviati dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e dal Ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono poi seguiti gli interventi di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di Luigi Federico Signorini, Presidente IVASS, e di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

A seguito dell’evento, sono stati resi disponibili sul sito ANIA:

  • la relazione della Presidente Farina;
  • il volume “L’Assicurazione italiana 2023-2024”, che contiene i dati più importanti relativi all’attività assicurativa nel Paese e descrive i temi di rilievo per il settore;
  • la brochure “AllontANIAmo i rischi, rimANIAmo protetti”, che illustra, con numerosi dati e grafici, il ruolo economico e sociale svolto dall’assicurazione in Italia.

 

__________________
(1) Per il precedente, si veda: “ANIA, Assemblea annuale 2023: il contributo economico e sociale dell’assicurazione italiana”, in Panorama Assicurativo n. 238, agosto 2023 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85487/articolo/85996