Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

L’ANDAMENTO DEI PREZZI R. C. AUTO NEL PRIMO TRIMESTRE 2024: INDAGINE IPER DI IVASS

“IPER: l’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel primo trimestre 2024” (COMUNICAZIONE STATISTICA n. 4/2024) - 27 maggio 2024


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it


IVASS – Link alla WEBPAGE DI DOWNLOAD



IVASS ha recentemente pubblicato i risultati dell’indagine IPER sull’andamento dei prezzi per le garanzie r.c. auto al primo trimestre 2024(1).

Il prezzo della garanzia r.c. auto, per i contratti stipulati nel trimestre in questione, è in media pari a 394 euro. Rallenta il trend di aumento dei prezzi: su base annua, l’aumento del premio medio si attesta al 7,2% (+7,9% a dicembre 2023) in termini nominali. In termini reali, l’aumento è pari al 6,0%.

Il premio medio resta al di sotto dei valori osservati nel periodo pre-pandemico (406 euro nel 2019) e risulta inferiore del 20,5% rispetto al primo trimestre del 2014.

I prezzi risultano eterogenei tra le province: le province più costose, con un livello del prezzo medio oltre il terzo quartile della distribuzione, pari a 467 euro, sono collocate in prevalenza nelle aree del Centro e del Sud.

Tutte le province registrano un incremento dei prezzi su base annua: gli aumenti variano tra il +3,2% e il +10,1%. Gli incrementi maggiori si registrano a Barletta-Andria-Trani (+10,1%), Roma (+9,8%) e Aosta (+9,5%). In oltre un terzo delle province, in particolare al Nord e nelle Isole, si osserva un incremento medio del premio superiore al dato nazionale.

Il differenziale di prezzo tra Napoli e Aosta risulta pari a 254 euro, in aumento dell’1,0% su base annua e in riduzione del 47,8% rispetto al primo trimestre del 2014.

Il 17,8% delle polizze prevede una clausola legata alla presenza di scatola nera; la variazione annua del tasso di penetrazione della scatola nera risulta pari a -1,4%.

La diffusione della scatola nera è eterogenea tra le province, con un tasso di penetrazione mediamente più elevato al Sud (ad esempio, Caserta: 61,8%, Napoli: 50,8%). Le province in cui si registrano le riduzioni più ampie della diffusione della scatola nera sono Vibo Valentia (-5,4%) ed Enna (-4,8%).

La variazione nominale su base annua dei premi r.c. auto per le singole compagnie è compresa tra il -1,7% e il +19,6%, evidenziando strategie di prezzo differenziate anche in funzione delle caratteristiche della clientela (anagrafiche, geografiche, tipologia veicolo).

A livello di singola impresa, non si registra una correlazione significativa tra variazione annua del premio e il livello medio dei prezzi registrato nell’anno precedente.

___________________
(1) Per il precedente, si veda: "Indagine Iper di IVASS: l’andamento dei prezzi della r. c. auto nel quarto trimestre del 2023”, in Panorama Assicurativo n. 245, marzo 2024 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/86897/articolo/87348