Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN SPAGNA NEL PRIMO TRIMESTRE 2024: IN CALO IL VITA, IN CRESCITA I DANNI

«Los ingresos del ramo de no vida crecen un 8% - La facturación del seguro se sitúa en 21.239 millones hasta marzo de 2024» (NOTA DE PRENSA, 23 de abril de 2024)


UNESPA - ASOCIACIÓN EMPRESARIAL DEL SEGURO
https://www.unespa.es/


UNESPA - Link alla news RELEASE (23.04.2024)



L’Associazione spagnola delle imprese assicuratrici (UNESPA) ha recentemente pubblicato i dati relativi all’andamento del settore nel primo trimestre 2024(1).

La raccolta premi complessiva è risultata pari a 21,2 miliardi (-3,06% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), di cui 12,5 miliardi sono da ricondurre al comparto danni e i restanti 8,7 miliardi ai rami vita.

Il fatturato del settore danni ha avuto un andamento positivo, con un “rimbalzo” del 7,66% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le polizze auto hanno registrato premi per 3,39 miliardi (+9,4% negli ultimi 12 mesi). Le coperture multirischio sono cresciute in misura dell'8,22% (a 2,59 miliardi), mentre quelle sanitarie hanno generato nel corso dell'esercizio 3,18 miliardi (+7,16% rispetto all'anno precedente). Da ultimo, le polizze aziendali - che costituiscono una buona parte della categoria “altri danni” - sono risultate in aumento del 6,03%, con una raccolta pari a 3,3 miliardi.

La raccolta premi vita ha registrato un calo del 15,22% su base annua a causa dell'evoluzione dei prodotti di risparmio (fase, peraltro, che ha fatto seguito a performance eccezionali nel 2023). Le riserve tecniche vita sono aumentate del 4,79% nel confronto con l’esercizio precedente, arrivando a 207,3 miliardi alla fine del primo trimestre 2024.

_________________________

(1) Per un  confronto con lo stesso periodo del 2023, si veda: 
“Spagna, in crescita nel primo trimestre 2023 sia l’assicurazione vita sia i rami danni”, 
in Panorama Assicurativo n. 236, giugno 2023 (Sezione  “STATISTICHE”).
ttps://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85161/articolo/85482