EIOPA RACCOMANDA MIGLIORAMENTI NELLA VIGILANZA SULL’APPLICAZIONE DEL PRUDENT PERSON PRINCIPLE NELL’AMBITO DI SOLVENCY II
“EIOPA recommends improvements in the supervision of the ‘Prudent Person Principle’ following peer review” (NEWS, 2 maggio 2024) “Peer Review on supervision of Prudent Person Principle (PPP) under Solvency II” EIOPA-BoS-24/146 - 02 May 2024 "IN BRIEF" - FACTSHEET
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
EIOPA – Link al REPORT (EIOPA-BoS-24/146 )
EIOPA ha pubblicato, il 2 maggio scorso, i risultati della sua Peer Review in materia di vigilanza sull’applicazione del principio della persona prudente (PPP) nell’ambito di Solvency II(1). La revisione si è concentrata principalmente sulla supervisione degli investimenti in asset non tradizionali e complessi, compresi i derivati, e sull’uso di tali asset in contratti unit-linked e indicizzati – dove il rischio di mercato è generalmente sostenuto dall’assicurato.
EIOPA ha avviato la Peer Review, considerata l’importanza delle attività di investimento degli assicuratori e alla luce delle difficoltà segnalate nella valutazione del rispetto del principio della persona prudente.
Tale principio impone alle compagnie di assicurazione e di riassicurazione di investire solo in attività di cui possono adeguatamente comprendere, monitorare e gestire i rischi, tenendo presente il miglior interesse degli assicurati e garantendo la sicurezza, la liquidità e la redditività del portafoglio nel suo complesso.
La Peer Review si basa sulle risposte fornite dalle Autorità di vigilanza nazionali a un questionario di autovalutazione che ha riguardato sei grandi temi, dai quadri di vigilanza nazionali e dal trattamento dei singoli investimenti alla valutazione degli investimenti e alle attività/azioni di vigilanza.
EIOPA ha individuato e analizzato 15 ambiti relativi alla vigilanza del principio della persona prudente e ha conseguentemente emanato un totale di 49 azioni raccomandate a 22 Autorità nazionali competenti, al fine di migliorare la vigilanza sul requisito e contribuire così a tutelare gli interessi degli assicurati.
Un elenco dettagliato delle azioni raccomandate e delle Autorità nazionali a cui sono rivolte è reperibile nella relazione finale della Peer Review.
__________________
(1) Per quanto riguarda la vigilanza sul PPP nel settore dei fondi pensione, si veda: “EIOPA: Report di valutazione dei progressi della vigilanza sulla conformità dei fondi pensione al Prudent Person Principle”, in Panorama Assicurativo n. 245, marzo 2024 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/86897/articolo/86938