REGNO UNITO: SEMPRE PIU’ PRESSIONI SUI COSTI DELLE COPERTURE PER I RISCHI DELLE ABITAZIONI
“The Cost of Home Insurance Rises as Insurers Support Customers and Battle Cost Pressures” (NEWS, 07.02.2024)
ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/
In un recente comunicato, ABI – l’Associazione britannica delle imprese assicuratrici – segnala che il prezzo medio delle coperture per il rischio abitazione nel Regno Unito è cresciuto del 4% nell’ultimo trimestre del 2023.
Le imprese, di fatto, sono attualmente impegnate a sostenere gli assicurati le cui case sono state colpite dagli effetti dirompenti di una serie di violente tempeste (“Babet”, “Ciaran” e “Debi” - esborsi per 352 milioni di sterline, a fronte di 36.000 sinistri).
I dati ABI evidenziano, in particolare, che tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2023:
- il premio medio corrisposto per una polizza “combinata edifici + contenuti” è risultato pari a 364 sterline, in aumento di £14 (+4%) rispetto al trimestre precedente. Nel corso del 2023, il premio medio è aumentato, mediamente, del 13%;
- il premio medio relativo alle polizze destinate alla copertura dei soli edifici (contenuti esclusi) è risultato pari a £284, in aumento di £12 (+4%) nel confronto con il trimestre precedente. Nel 2023, il premio medio è aumentato del 15%;
- per le polizze che offrono copertura dei soli contenuti, il prezzo medio (131 sterline) è aumentato di £5 (+4%) rispetto al trimestre precedente. Nel corso dell’intero anno, il premio medio è aumentato del 7%.
ABI indica che sono essenzialmente due i principali fattori all’origine di tale rialzo: da un lato, l’aumento dei costi di costruzione e, dall’altro, la crescente frequenza dei sinistri legati a fenomeni atmosferici.