Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Investimenti, Solvibilità

ALLOCAZIONE OTTIMALE DI UN PORTAFOGLIO DI INVESTIMENTI: IL RUOLO DI MUTUI E PRESTITI NELL’ASSICURAZIONE ITALIANA. UN QUADERNO IVASS

“Optimal portfolio allocation: a first view on the role of loans and mortgages among Italian insurers” (Working Paper no. 29, February 2024)

Agostino Tripodi


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link al PAPER



L’Autore esamina l’impatto dell’interazione tra il regime Solvency II e le normative nazionali sull’asset allocation delle imprese assicuratrici. 

Si evidenzia che gli assicuratori italiani investono una quota inferiore di asset in mutui e prestiti rispetto ad altri Paesi dell'UE, come l’Olanda, in linea con la normativa italiana che impone requisiti severi sugli investimenti in questione. 

Una simulazione basata su una variante della teoria del portafoglio di Markowitz mostra che l'attuale allocazione del portafoglio non è ottimale rispetto a una situazione in cui sono consentiti maggiori investimenti in mutui ipotecari e prestiti. I diversi risultati ottenuti per il 2021 e il 2022 suggeriscono anche che le opportunità mancate variano con il variare dei tassi di interesse. 

Le evidenze del lavoro possono contribuire al dibattito in corso sulla revisione di Solvency II. L’analisi prescinde dal rischio di liquidità e dal rischio sistemico, minimizzati dall’attuale regolamentazione italiana, e da altri aspetti economici da considerare per effettuare l’analisi costi-benefici.