Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Cyber insurance

CYBER INSURANCE: MAGGIOR DOMANDA E RISCHI PIU’ ELEVATI? UN APPROFONDIMENTO DELLA VIGILANZA TEDESCA (BAFIN)

“Cyberversicherungen: hohe Nachfrage – und hohe Risiken?” (ARTIKEL) - BAFINJOURNAL, 07.02.2024


BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
https://www.bafin.de/


BAFIN - Link all’ARTICOLO


 

L’Autorità tedesca per la vigilanza sui mercati assicurativi e finanziari (BAFIN) ha recentemente pubblicato un articolo di approfondimento dedicato al cyber risk, un rischio in continuo aumento (vengono indicati danni all’economia tedesca superiori ai 200 miliardi di euro annui) e che BAFIN considera tra le minacce maggiormente aggressive per il corretto svolgersi dell’attività assicurativa/finanziaria, non soltanto sul piano nazionale(1).  

A fronte di tale fenomeno, l’Autorità sottolinea che anche il mercato delle polizze cyber sta crescendo rapidamente; risulta però necessaria, secondo la Vigilanza, una politica tariffaria prudente da parte delle imprese  e  una riassicurazione adeguata.

Secondo i dati  riportati nell’articolo, la raccolta premi (lavoro diretto) delle polizze cyber “pure” (prodotti stand-alone) è più che raddoppiata dal 2020 al 2022. Nel 2022, infatti, la raccolta è risultata pari a circa 700 milioni di euro di premi lordi emessi (+144% rispetto al 2020). BAFIN prevede, quindi, che il business della cyber insurance continuerà a crescere e, a breve, la raccolta premi lorda supererà agevolmente la soglia del miliardo di euro.   

Si rileva una situazione molto simile anche nella riassicurazione (sempre in riferimento a prodotti stand-alone), ove si assiste a un raddoppio delle cifre fra il 2020 al 2022, anno in cui i premi lordi contabilizzati sono ammontati a circa 1,57 miliardi di euro (+138% rispetto al 2020). 

Nell’articolo, BAFIN pone in evidenza che, a causa dell’aumento degli attacchi informatici, nel 2021 la spesa per sinistri delle imprese è stata particolarmente elevata; ciò si è riflesso in un Combined Ratio Lordo superiore al 100%. Nel 2022 il Combined Ratio Lordo è leggermente diminuito, ma – nel contempo – il Combined Ratio Netto (tenuto conto anche della riassicurazione) è aumentato significativamente.

Stante la situazione sopra descritta, BAFIN aggiunge che le imprese operanti nel settore della cyber insurance non dispongono ancora di un pieno accesso a dati significativi sui sinistri, mentre gli scenari di rischio/danno potenziale possono evolvere molto rapidamente. Dalle imprese l’Autorità tedesca si aspetta, pertanto, politiche di sottoscrizione improntate a prudenza, un pricing che tenga conto dell’elevato livello di incertezza e il ricorso a un’adeguata protezione attraverso la riassicurazione; sul fronte del mantenimento di una “vigilanza efficace”, invece, BAFIN ritiene essenziale la raccolta di dati uniformi sul mercato 

Quanto indicato nell’articolo è frutto di un’indagine realizzata dal Supervisor  su un campione di 178 assicuratori diretti, dodici filiali e dieci imprese di riassicurazione.

______________________

(1) Sul punto, si veda:
“I maggiori fattori di rischio secondo la vigilanza assicurativa tedesca: report BAFIN 2024 ”,
In questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione  “NORMATIVA”)