Panorama Assicurativo Ania

🇨🇮 Analisi dei mercati

COSTA D’AVORIO: L’ANDAMENTO DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2021 (DATI ASSOCIATIVI)

« Chiffres du Marché 2021 » (REPORT)


ASACI – ASSOCIATION DES SOCIETES D’ASSURANCES DE COTE D’IVOIRE
https://asaci.net/


ASACI - Link al REPORT



In Costa d’Avorio, l’Associazione che rappresenta le imprese assicuratrici (ASACI) ha pubblicato i dati  relativi all’andamento del mercato nazionale nel 2021. Le imprese hanno operato in un  contesto caratterizzato da una generalizzata ripresa delle attività socio-economiche, fase che ha fatto seguito alla fine della pandemia di Covid-19 e all’avvio del “Piano di sostegno economico, sociale e umanitario” (PSESH) del Governo. Il tasso di crescita del PIL è stato del 7,4% (+2,0% nel 2020), ma l’inflazione media annua è passata dal 2,4% nel 2020 al 4,2%, a causa dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari (conseguenza, soprattutto, di un aumento insufficiente della produzione locale).

La raccolta premi complessiva, al 31 dicembre 2021, è risultata pari  a 465,6 miliardi di franchi CFA (416,1 miliardi nel 2020, +11,9%).

I rami danni hanno realizzato premi per 259,8 miliardi di franchi CFA, in aumento rispetto al precedente esercizio (233,7 miliardi di franchi nel 2020, +11,2%); uno sviluppo sostenuto principalmente dai rami Auto, Salute e Costruzioni.

Le assicurazioni vita hanno fatto registrare una raccolta premi pari a 205,8 miliardi di franchi CFA, in aumento del 12,8% nel confronto con il 2020 (182,4 miliardi), principalmente grazie al positivo andamento delle coperture individuali.

A fine 2021, le  prestazioni assicurative (vita e danni) complessivamente erogate dalle imprese ammontavano a 241,4 miliardi di franchi CFA (+9,6% rispetto ai 220,4 miliardi del 2020). Gli investimenti erano pari, sempre a fine 2021, a 1.029,4 miliardi di franchi CFA, in aumento del 7,6% rispetto ai 956,5 miliardi di fine 2020.

Infine, un progetto considerato “rilevante” per il futuro del mercato, segnala l’Associazione, riguarda la r.c. auto: si tratta della digitalizzazione dei certificati assicurativi.

 ___________________

(1)   Per un precedente, si veda: 
“Costa d’Avorio: i dati assicurativi del 2016”,
in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017  (Sezione “NEWS”) 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51061/articolo/68485