WORLD ECONOMIC FORUM: LIBRO BIANCO SULLA SICUREZZA INFORMATICA. PROSPETTIVE FUTURE E AGENDA DI POLICY
Cybersecurity Futures 2030. New Foundations (WHITE PAPER, December 2023)
WEF – WORLD ECONOMIC FORUM
https://www.weforum.org/
Nelle rilevazioni sui principali rischi percepiti dalle imprese, gli attacchi informatici, i malware, i ransomware, le conseguenti interruzione di esercizio, risultano sempre ai primi posti nella lista.
Il World Economic Forum ha recentemente pubblicato un White Paper sulla sicurezza informatica e sulle necessarie misure precauzionali in ambito cyber nell’attuale contesto globale(1).
Secondo il Paper, per la cybersecurity diverrà nel prossimo futuro sempre più importante la protezione della privacy e della integrità dei dati. Sarà sempre più fondamentale, inoltre, una governance pubblica di tali valori essenziali e si renderà necessario, da parte delle istituzioni, un aggiornamento continuo sulle innovazioni digitali.
Gli investimenti in formazione di talenti specializzati sarà un aspetto importante e permetterà anche alle economie emergenti di sviluppare la competizione in questo campo.
Il focus nei prossimi tre-cinque anni sarà sulle difficoltà di operare in un mondo in continua trasformazione dove, inevitabilmente, Cina e Stati Uniti manterranno la loro posizione di forza, ma in cui, a livello di regole e di comportamenti, anche le altre aree del mondo dovranno far valere i propri principi.
Il Libro Bianco si conclude, comunque, con un’esortazione ad assumere un atteggiamento di “Resilience, Humour and Optimism About the Future”.
__________________
(1) Le conclusioni del White Paper si basano su alcuni incontri e workshop, con la partecipazione di esperti internazionali di gestione dei rischi. Il Paper nasce nell’ambito del Cybersecurity Futures 2030, iniziativa promossa dal WEF Center for Cybersecurity, dall’UC Berkeley Center for Long-Term Cybersecurity e dal CNA’s Institute for Public Research.