IL LATO OSCURO DELLA FINTECH: NON SEMPRE L’INNOVAZIONE SI CONIUGA CON LA STABILITÀ FINANZIARIA
“The Dark Side of the Moon? Fintech and Financial Stability” (WP/23/253) - December 2023
Serhan CEVIK
IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
https://www.imf.org/en/Home
IMF – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del Report
Esiste una Dark Side Of The Moon della FinTech? E, se esiste, il lato oscuro ha implicazioni per la stabilità finanziaria?
A cercare di rispondere a queste domande è un Paper, recentemente pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).
Gli investimenti in FinTech a livello globale hanno raggiunto i 247 miliardi di dollari, con una crescita esponenziale negli ultimi quindici anni. Lo studio utilizza un campione di 198 Paesi nel periodo 2012-2020 per valutare se esiste correlazione tra livello degli investimenti in FinTech e stabilità finanziaria, misurata in termini di crisi bancarie.
Come ipotesi generale, le imprese della finanza tecnologica tendono ad assumere maggiori rischi e pongono sotto pressione la profittabilità delle istituzioni finanziarie tradizionali e, di conseguenza, la loro stabilità.
L’analisi fornisce spunti interessanti su come il settore FinTech è correlato alla stabilità finanziaria:
- l’entità dell’impatto e la significatività statistica del settore FinTech dipendono dal tipo di strumento (prestito digitale vs raccolta di capitale digitale);
- l’effetto complessivo di tutti gli strumenti FinTech risulta essere negativo, sebbene statisticamente non significativo, a causa della quota schiacciante dei prestiti digitali nel totale;
- mentre si stima che la raccolta di capitale digitale abbia un effetto positivo sulla stabilità finanziaria nelle economie avanzate, il suo effetto è negativo nei Paesi in via di sviluppo.
In sintesi, il settore FinTech è ancora piccolo rispetto alle istituzioni tradizionali, ma si sta espandendo rapidamente nei segmenti più rischiosi del settore finanziario e sta creando nuove sfide per i regolatori.