Panorama Assicurativo Ania

🌎 Protection gap

ANALISI DEL POTENZIALE ASSICURATIVO “WORLDWIDE”: REPORT ‘GIP-MAPFRE’ 2023

“GIP MAPFRE 2023 – Indice global de potencial asegurador” “GIP MAPFRE 2023 – Global Insurance potential index” (Ottobre 2023) - REPORT


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT (versione spagnola)

FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT (versione inglese)



Fundación MAPFRE ha recentemente pubblicato una nuova edizione del Report annuale che classifica - su scala globale - i mercati Vita e Danni considerati “a maggior potenziale assicurativo”(1)

La base del Report è costituita da un’analisi svolta su un campione di 96 Paesi (economie sia “avanzate” sia “emergenti”); oltre all’Insurance Protection Gap vengono prese in considerazione una serie di variabili, tra le quali la penetrazione assicurativa (rapporto premi/PIL), la dimensione dell’economia e la popolazione. Il punteggio ottenuto per ciascun Paese classifica ogni mercato in base alla sua capacità di colmare il gap assicurativo.

Secondo le evidenze del Report, nel 2022 il gap assicurativo globale ha raggiunto la cifra di 7.800 miliardi di dollari (+14,3% rispetto all’anno precedente), pari al 7,8% del PIL mondiale. Tale cifra è riferita per il 69,1% al comparto Vita e per il restante 30,9% a quello Danni (il che rappresenta, rispettivamente, 5.401 e 2.412 miliardi di dollari). Inoltre, più del 77,6% dell’attuale gap assicurativo è relativo ai Paesi emergenti, il che indica anche un grande potenziale di crescita in quei mercati.

Le graduatorie stabilite da Mapfre (secondo il “potenziale assicurativo”, ossia la capacità di colmare l’insurance gap) sono le seguenti:

Assicurazioni VITA – “Top-10 Ranking” 2022 

1) Cina; 2) Stati Uniti; 3) India; 4) Russia; 5) Indonesia; 6) Germania; 7) Turchia; 8) Brasile; 9) Messico; 10) Giappone. 

Assicurazioni DANNI – “Top-10 Ranking” 2022 
1) Cina; 2) Stati Uniti; 3) India; 4) Russia; 5) Indonesia; 6) Germania; 7) Turchia; 8) Brasile; 9) Giappone; 10) Egitto. 

_______________________________

(1) Per un confronto, si veda:
“MAPFRE pubblica il GIP2022: le nuove stime sull’insurance protection gap  vita e danni a livello mondiale”, 
in Panorama Assicurativo n. 232, febbraio 2023 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/84229/articolo/84512