Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

IVASS: RACCOLTA PREMI E DISTRIBUZIONE DELL’ASSICURAZIONE VITA E DANNI NEL 1° SEMESTRE 2023 (ED EVOLUZIONE DAL 2009)

“Comunicazione statistica Anno II - n. 8 - ottobre 2023”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link alla COMUNICAZIONE STATISTICA


IVASS ha recentemente pubblicato la Comunicazione Statistica n. 8/2023, contenente i dati relativi ai premi lordi contabilizzati vita e danni e alla nuova produzione vita nei primi sei mesi dal 2009 al 2023(1).

Nei primi sei mesi del 2023, le imprese aventi stabile organizzazione in Italia (costituite dalle imprese con sede legale nel Paese e dagli stabilimenti in Italia di imprese estere) hanno raccolto complessivamente 72,2 miliardi di euro. I rami Vita sono in contrazione su base annua (-5,7%), mentre prosegue l’espansione nei rami Danni (+7,9%).

È confermata, sia nel Vita che nel Danni, la riduzione progressiva del numero di imprese con sede legale in Italia. Nell’ultimo decennio, la composizione della raccolta Vita mostra una costante prevalenza delle imprese con sede legale in Italia, mentre nel settore Danni gli stabilimenti di imprese estere hanno accresciuto la loro incidenza, anche per l’aumentato numero di operatori.

Il calo della raccolta Vita è principalmente dovuto all’andamento del ramo III (-36,4% rispetto al primo semestre 2022), mentre il ramo I registra un incremento del 10,2%, che corrisponde a un’incidenza di circa il 70% sul totale dei premi raccolti; prosegue l’incremento della raccolta legata ai Fondi di ramo VI, che rimangono limitati a una quota ridotta del totale.

La distribuzione nei rami Vita avviene prevalentemente attraverso gli sportelli bancari e postali. Nei primi sei mesi del 2023 è aumentata la quota di raccolta intermediata dagli sportelli bancari e postali e dalle agenzie in economia e gerenza; è diminuito il peso della distribuzione operata dai broker e dai consulenti finanziari.

La raccolta Danni dei primi sei mesi del 2023 è pari a 22,4 miliardi, in aumento del 7,9% su base annua. Anche se si osserva un lieve recupero della raccolta del comparto Auto (8,8 miliardi di euro, +6,5% rispetto al 2022), la crescita del settore è trainata dai comparti non-Auto (13,5 miliardi, +8,8% su base annua). L’incidenza del comparto Property è analoga a quella del comparto Salute (nel primo semestre 2023, il 31% circa della raccolta non-Auto); cresce il peso dell’R.C. generale (21% circa del totale non-Auto), della Tutela e Assistenza e del Credito e Cauzione (entrambe al 6,6%).

Nei primi sei mesi del 2023, i broker e le agenzie in economia e gerenze mostrano una crescita della quota di premi intermediati rispetto al totale (rispettivamente del 15,4% e 3,5%); le agenzie con mandato riducono il loro peso, che comunque si attesta poco sotto il 68%.

__________________
(1) Per il trimestre precedente, si veda: “IVASS: raccolta premi e distribuzione dell’assicurazione vita e danni nel primo trimestre dal 2009 al 2023”, in Panorama Assicurativo n. 240, ottobre 2023 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85862/articolo/86343