Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione rischi agricoli

CRESCE L’AGRICOLTURA BIOLOGICA E ANCHE LE ASSICURAZIONI: PIÙ DI 100 MILA ETTARI ASSICURATI NEL 2022. RAPPORTO ISMEA

“Bio: più ettari assicurati nel 2022, superata quota 100 mila (+16%)” (COMUNICATO STAMPA, 6 ottobre 2023) "Rapporto ISMEA sulla Gestione del Rischio nell'agricoltura biologica 2023" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT, 2023)


ISMEA – ISTITUTO DI SERVIZI PER IL MERCATO AGRICOLO ALIMENTARE
https://www.ismea.it/


ISMEA – Link al COMUNICATO STAMPA

ISMEA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

ISMEA – Link al REPORT


È stata pubblicata la quarta edizione del Rapporto ISMEA sulla gestione del rischio nell'agricoltura biologica 2023(1).

Cresce nell'agricoltura biologica in Italia la diffusione delle polizze agevolate contro i rischi meteorologici. Nel 2022 la dimensione del mercato ha sfiorato, in termini di valori assicurati, i 618 milioni di euro, con un incremento di oltre l’11% rispetto al 2021. 

Il numero delle aziende assicurate ha superato le 5.200 unità (+6% sul 2021), ma a crescere nel biologico sono state soprattutto le superfici, balzate oltre la soglia dei 100 mila ettari, con un 16% di aumento su base annua. Nel settore bio la crescita sul 2021 è stata del 14,4% (il doppio rispetto al +7% dell'anno precedente), con il costo complessivo delle polizze (sul quale gli agricoltori ricevono un contributo pubblico fino a un massimo del 70%) ammontato a 63,1 milioni di euro.

Le aziende assicurate rappresentano il 7,7% dell'universo delle imprese bio (nel 2016 erano appena il 3,5%), mentre le superfici totalizzano un più modesto 4% di SAU biologica (superficie agricola utilizzata), contro il 2,2% del 2016. 

 

___________________
(1) Sulle assicurazioni per l’agricoltura in Italia, si veda, di recente: “Le assicurazioni agricole in Italia: Rapporto ISMEA 2023”, in Panorama Assicurativo n. 238, agosto 2023 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85487/articolo/86032