ACCUMULO DI RISPARMIO DELLE FAMIGLIE ITALIANE E SUO UTILIZZO DOPO LA PANDEMIA: QUALE CONTRIBUTO ALLA RIPRESA? UNO STUDIO BANKITALIA
“La distribuzione e l'utilizzo del risparmio delle famiglie italiane dopo la pandemia di Covid-19” (Questioni di Economia e Finanza, Occasional Papers n. 797, ottobre 2023) (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Quaderno) "The distribution and use of Italian households’ savings after the pandemic" (OCCASIONAL PAPER 797 /October 2023)
Andrea COLABELLA, Elisa GUGLIELMINETTI, Concetta RONDINELLI
BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it
BANCA D’ITALIA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Quaderno
BANCA D’ITALIA – Link al QUADERNO
La pandemia di Covid-19 ha ridotto drasticamente la spesa per consumi delle famiglie italiane, contribuendo al repentino rialzo della loro propensione al risparmio e al conseguente accumulo di ingenti risorse finanziarie.
Il presente lavoro, pubblicato dalla Banca d’Italia, quantifica l'ammontare e la distribuzione tra le famiglie di tali risorse e, utilizzando i dati dell'indagine della BCE presso i consumatori, formula alcune valutazioni sull'evoluzione prospettica del risparmio e dei consumi.
Si stima che le attività finanziarie addizionali accumulate tra il primo trimestre del 2020 e lo stesso periodo del 2023 ammontino a circa 130 miliardi; oltre il 60% di esse è attribuibile alle famiglie più abbienti, benché il fenomeno abbia caratterizzato anche quelle meno benestanti.
Guardando al futuro, le aspettative delle famiglie indicano una riduzione complessiva del risparmio. Considerando la distribuzione delle attività finanziarie e la minore propensione al consumo delle famiglie ad alto reddito, il decumulo dei risparmi accumulati dovrebbe contribuire marginalmente alla ripresa dei consumi. Allo stesso tempo, il forte aumento delle spese legate al tempo libero e la forte ripresa del credito al consumo potrebbero sostenere i consumi.