Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati, Gruppi assicurativi

MAPFRE PUBBLICA LA CLASSIFICA 2022 DEI PRINCIPALI GRUPPI ASSICURATIVI IN AMERICA LATINA

“Ranking de grupos aseguradores en América Latina 2022” (REPORT - settembre 2023)


FUNDACIÓN MAPFRE
https://documentacion.fundacionmapfre.org/documentacion/publico/es/home/home.do


FUNDACIÓN MAPFRE – Link al REPORT



Fundaciòn Mapfre ha recentemente pubblicato la nuova edizione del Report con la graduatoria dei principali gruppi assicurativi operanti in America Latina nel 2022 e i dati sul grado di concentrazione dei vari mercati(1).

La performance del mercato assicurativo in Sudamerica ha fatto registrare premi complessivi (vita e danni) pari all’equivalente di 173,7 miliardi di dollari (in crescita del 15,9%), di cui 73,5 miliardi di dollari relativi ai rami vita e i restanti 100,2 miliardi al comparto danni. Lo scenario positivo del mercato latino-americano è dovuto anche al contesto di ripresa economica.

Più in dettaglio, nel corso del 2022 i premi vita in America Latina sono stati caratterizzati da una crescita significativa (+15,3% in dollari statunitensi). Lo stesso si può dire per i rami danni, che hanno registrato una crescita del 16,4%. 

L’attività assicurativa del segmento Vita è concentrata in tre paesi: Brasile, con il 50,6% del totale della regione (49,7% l’anno precedente); Messico, con il 20,5% (23,2% nel 2021)  e Cile, con una quota di mercato del 9,1% (8,7% nel 2021).

La classifica delle principali imprese di assicurazione operanti in America Latina vede, ai primi posti:

  • BRASILPREV, Brasile, 9,71 miliardi di dollari;
  • BRADESCO, Brasile, 9,67 miliardi di dollari;
  • MAPFRE, Spagna, 9,22 miliardi di dollari;
  • ZURICH, Svizzera, 7,75 miliardi di dollari;
  • CNP ASSURANCES, Francia, 7,66 miliardi di dollari;
  • GRUPPO SURA, Colombia, 5,77 miliardi di dollari;
  • METLIFE, Stati Uniti, 5,09 miliardi di dollari;
  • GNP, Messico, 4,91 miliardi di dollari;
  • ELEVANCE HEALTH, Stati Uniti, 4,55 miliardi di dollari;
  • GUIDEWELL, Porto Rico, 4,22 miliardi di dollari.

_______________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “America Latina: la graduatoria dei principali gruppi assicurativi. Report Mapfre”, in Panorama Assicurativo n. 228, ottobre 2022 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83518/articolo/83836