ECONOMIA E ASSICURAZIONI NEL MONDO, TREND DEL TERZO TRIMESTRE 2023: CRESCITA CONTENUTA, MA NIENTE RECESSIONE (MAPFRE)
“Panorama económico y sectorial 2023: perspectivas hacia el tercer trimestre” (Julio de 2023) - REPORT
FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/
FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT
Il nuovo Report, pubblicato da Fundación MAPFRE nel mese di luglio, fornisce una panoramica aggiornata delle principali prospettive, previsioni e tendenze macroeconomiche/ finanziarie su scala globale (come pure una valutazione del loro impatto sull'attività assicurativa)(1).
L'economia mondiale continua ad avanzare a passo moderato, evitando per ora la recessione, con qualche miglioramento in ambito finanziario e maggiore dinamismo nel settore dei servizi. Le previsioni indicano una crescita globale più debole del previsto.
Il calo della domanda globale ha condotto le materie prime (in particolare l'energia) verso prezzi più sostenibili, ma inizia a influenzare negativamente i Paesi esportatori (e, quindi, a incidere sulle partite correnti di Paesi sviluppati ed emergenti). D'altro canto, fattori quali mercati del lavoro sotto stress (con maggior rischio di pressioni sui salari) e politiche fiscali caratterizzate dal ritiro di gran parte dei pacchetti di aiuto/sostegno varati durante la pandemia, possono influenzare la crescita dei prezzi, lasciando intravedere la possibilità di una maggiore volatilità. Stante quanto precede, è prevedibile che l'inflazione possa continuare a diminuire, sebbene a un ritmo più lento, potenzialmente irregolare e volatile. Per questo motivo, l’attuale ciclo di inasprimento della politica monetaria dovrebbe continuare nei prossimi mesi.
Il settore assicurativo, secondo il Report, deve fronteggiare l’attuale scenario di rallentamento dell'economia (crescita globale intorno al 2,6%, rispetto al 3,4% nel 2022) e un’inflazione che sta causando ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte delle Banche centrali, come pure il mantenimento di condizioni di finanziamento “restrittive”. In tale contesto, la redditività delle imprese assicuratrici continua a subire pressioni, a causa dell'aumento del costo dei sinistri e delle altre spese di gestione; secondo MAPFRE, tuttavia, la situazione è caratterizzata anche da aspetti positivi, posto che i livelli più elevati dei tassi di interesse stanno favorendo lo sviluppo dei rami vita e la domanda di assicurazioni auto è migliorata. Le coperture sanitarie continuano a godere di buone prospettive come complemento ai sistemi sanitari pubblici, sebbene restino da affrontare le sfide legate al controllo dei costi crescenti, dovuti all'effetto delle pressioni inflattive.
Nell’Eurozona, in particolare, MAPFRE indica una stima della crescita economica 2023 allo 0,6% (3,5% nel 2022), a conferma di un rallentamento significativo che potrebbe tradursi in una crescita più contenuta dei rami di attività più ciclici nel settore assicurativo; per contro, l’aumento dei tassi di interesse continuerà a favorire i prodotti vita di risparmio. Inoltre, il miglioramento della redditività finanziaria dei portafogli di investimento e la revisione delle tariffe applicate nel 2023 per compensare l'aumento dei costi possono contribuire a migliorare la redditività delle imprese assicuratrici, recuperando la riduzione dei margini subita a causa del processo inflazionistico.
_________________________
(1) Per il precedente, si veda:
“Il quadro economico e assicurativo globale nel secondo trimestre 2023: un’analisi MAPFRE”,
in Panorama Assicurativo n. 236, giugno 2023 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85161/articolo/85583