Panorama Assicurativo Ania

🌎 Bilancio, Riserve tecniche, Inflazione

CALCOLARE LE RISERVE TECNICHE DELL’ASSICURAZIONE DANNI IN PERIODI DI FORTE INFLAZIONE. UNA NOTA DI SWISS RE

“Reserving: higher uncertainty puts adequacy in the spotlight” (ECONOMIC INSIGHTS - June 26, 2023)

James FINUCANE, Arnaud VANOLLI


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento


Swiss Re Institute ha pubblicato, nella collana Economic Insights, una nota di approfondimento sulla riservazione nelle assicurazioni danni alla luce delle crescenti pressioni inflazionistiche.

Gli assicuratori danni operanti nei mercati avanzati hanno in media liberato riserve per sinistri di anni precedenti, sebbene il ritmo sia recentemente rallentato. La situazione attuale è tale per cui la maggiore riservazione degli anni passati costituisce un buon ammortizzatore delle variazioni del costo dei sinistri, anche se i recenti shock sollevano dubbi sull’adeguatezza di tali riserve. 

Con un così elevato livello di incertezza, le imprese potrebbero perciò ridurre la propensione al rischio e la nuova capacità di sottoscrizione, il che potrebbe a sua volta incentivare il rialzo dei tassi assicurativi nel mercato. 

Le principali conclusioni del breve Report sono, quindi:

  • la riduzione delle riserve tecniche nei mercati avanzati sta rallentando dopo un decennio;
  • la pandemia, la guerra e gli shock inflazionistici stanno spingendo gli oneri per sinistri verso l'alto, così sollevando interrogativi sull'adeguatezza delle riserve;
  • come risposta, gli assicuratori hanno aumentato la quota di sinistri riservati ma non ancora denunciati (IBNR);
  • la crescente incertezza sui sinistri futuri suggerisce che le riserve possano risultare insufficienti nonostante l’attuale livello di riservazione;
  • una maggiore attenzione all'adeguatezza delle riserve potrebbe incentivare il passaggio a un hard market e limitare la nuova capacità di sottoscrizione dei rischi.