RAFFORZARE LA RESILIENZA E RIDURRE IL PROTECTION GAP: SIGMA N. 2/2023 DI SWISS RE
“Restoring resilience: the need to reload shock-absorbing capacity” (SIGMA N. 2/2023) REPORT - June 21, 2023
Roopali AGGARWAL, Chandan BANERJEE, Lucia BEVERE, Caroline DE SOUZA RODRIGUES CABRAL, Hendre GARBERS, Loïc LANCI, Patrick SANER, Thomas HOLZHEU, Arnaud VANOLLI, Li XING
SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/
SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del Report
Swiss Re Institute ha recentemente pubblicato il n. 2/2023 di “Sigma”, dedicato ai temi della resilienza e del protection gap a livello globale (1).
Dalla pandemia di Covid-19 alla guerra in Ucraina, con un tasso di inflazione che nelle principali economie non era così elevato da 40 anni, il mondo ha affrontato negli ultimi tempi shock straordinari. Lo studio illustra come le economie, le imprese e le famiglie possano resistere a uno shock finanziario imprevisto, come una recessione o una catastrofe naturale, con particolare attenzione al ruolo delle assicurazioni nel trasferire e assorbire i rischi.
Circa il 43% dei rischi per la salute, la mortalità, le catastrofi naturali e l'agricoltura non sono ancora protetti da assicurazioni e altre risorse. Il gap di protezione globale ha raggiunto il nuovo massimo di 1,8 miliardi di dollari nel 2022, rispetto ai 1,5 miliardi di dollari del 2018, poiché il valore delle esposizioni al rischio è aumentato costantemente.
Diventa indispensabile, alla luce dei dati presentati, rafforzare la resilienza. In tal senso, lo studio individua due strategie essenziali allo scopo: ridurre le perdite attese attraverso l’investimento in efficaci misure di prevenzione del rischio e ampliare la diffusione delle coperture assicurative.
_________________
(1) Per un precedente sul tema, si veda: “Resilience Index 2022 di Swiss Re: dopo il miglioramento del 2021, inflazione e altre incertezze riducono la resilienza globale”, in Panorama Assicurativo n. 226, agosto 2022 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83123/articolo/83564