LA STAGIONE 2023 DELLE TEMPESTE TROPICALI IN CENTRO-NORD AMERICA NEI MODELLI PREVISIVI DI MUNICH RE
“Hurricane outlook 2023” El Niño and a warm North Atlantic: forecast complicated by contrasting climate signals (ARTICOLO, 31 maggio 2023)
MUNICH RE
https://www.munichre.com/en.html
L’andamento erratico di El Nino, unito a un Oceano nord-atlantico eccezionalmente caldo, rendono complesse le previsioni sull’andamento della stagione 2023 degli uragani in Centro e Nord-America: questo il parere di Munich Re, in un articolo in cui illustra gli scenari più probabili elaborati secondo il proprio modello previsivo.
Dopo una serie di anni in cui sono state prevalenti le condizioni fisico-metereologiche che favoriscono il numero e la gravità delle tempeste tropicali, quest’anno le previsioni risultano più complesse.
Da una parte, sembra in aumento l’influenza della corrente El Nino, che contrasta il verificarsi degli uragani. Dall’altra, le temperature delle acque dell’Oceano nord-atlantico sono risultate molto elevate e questo è uno dei fattori che può favorire la nascita dei cicloni tropicali.
In sintesi, sono prevedibili 12 cicloni tropicali nel nord-atlantico nel 2023: circa 6 potrebbero trasformarsi in uragani e 2 in uragani maggiori, con velocità dei venti superiori a 177/Kmh.
Si tratta di previsioni che - conclude l’articolo - sono in linea con la media annuale di lungo periodo, che è pari a 12,2 tempeste o cicloni, delle quali 6,4 trasformatisi in uragani e 2,6 in uragani maggiori.