Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato immobiliare, Assicurazione

I MERCATI IMMOBILIARI E LO SVILUPPO DEL SETTORE ASSICURATIVO: STUDIO MAPFRE SU 43 PAESI

“Mercados inmobiliarios y sector asegurador” "Real Estate Markets and the Insurance Sector" (REPORT, 2023)


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org


FUNDACIÓN MAPFRE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FUNDACIÓN MAPFRE – Link al REPORT (Español)

FUNDACIÓN MAPFRE – Link al REPORT (English)


La Fondazione Mapfre ha recentemente pubblicato un Report sullo sviluppo dei mercati immobiliari e il ruolo del settore assicurativo: sono presi in considerazione 43 Paesi, tra i quali, oltre alla Spagna, gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito, il Giappone e l’Italia.

Il Report elabora alcuni indici ("Indicador de Potencial Inmobiliario para el Sector Asegurador”) sulla base della considerazione che le dinamiche del mercato immobiliare sono legate a quelle del settore assicurativo in quanto, dal lato della domanda di protezione, gli operatori del settore dell’edilizia e della gestione degli immobili sono influenzati dalla disponibilità delle garanzie, ad esempio relative ai rischi di calamità naturali. 

E, d’altra parte, lo sviluppo delle assicurazioni è legato strettamente alle dinamiche del settore immobiliare.

Gli indici mirano a valutare la relativa capacità del settore assicurativo di trasformare le dinamiche del mercato immobiliare in nuova domanda di assicurazione e sono relativi alle potenzialità di sviluppo del settore immobiliare (correlando variabili legate alla crescita del PIL, variabili demografiche e altre), alla diffusione di garanzie legate ai mutui ipotecari (assicurazioni vita e di invalidità) e alle assicurazioni sulla costruzione di edifici o sugli immobili stessi.

I valori più elevati degli indici si riscontrano nei cinque Paesi seguenti: India, Filippine, Cina, Canada, Turchia. I valori più bassi, invece, in: Finlandia, Italia, Romania, Grecia, Giappone.