RIDUZIONE DELLA RICCHEZZA PREVIDENZIALE E IMPATTI SUI COMPORTAMENTI DI RISPARMIO: UNO STUDIO SULL’OLANDA
“Shocks to Occupational Pensions and Household Savings” (DNB Working paper no. 775, April 2023)
Francesco CALOIA, Mauro MASTROGIACOMO, Irene SIMONETTI
DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/
DNB – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
Il presente lavoro valuta la reazione delle famiglie, in termini di comportamento di risparmio, in presenza di shock nella situazione patrimoniale dei propri fondi pensione.
Utilizzando i dati del panel di indagine abbinati ai dati di vigilanza dei fondi pensione occupazionali in Olanda per un periodo che include tre grandi crisi economiche, gli Autori forniscono evidenza di un aumento dei risparmi conseguente a un peggioramento della posizione finanziaria dei fondi pensione.
La strategia di identificazione sfrutta le variazioni trasversali e temporali dei coefficienti di finanziamento dei fondi pensione. Tali variazioni rappresentano shock esogeni per la ricchezza pensionistica degli iscritti al fondo, in quanto risultano da aggiustamenti del prezzo delle attività e di allocazioni di attività sui quali gli iscritti non hanno alcun controllo diretto.
Si osservano significative reazioni alle variazioni generali dei coefficienti di finanziamento, nonché agli shock diretti sui fondi pensione, come nel caso di un deficit finanziario. La variazione del risparmio si riscontra soprattutto tra i lavoratori che aderiscono a fondi pensione con rendimenti storicamente inferiori alla norma.