Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Governance, Risk management

CANADA: CONSULTAZIONE OSFI SU LINEE GUIDA SUI RISCHI DI CULTURA E CONDOTTA AZIENDALE

«OSFI releases draft guideline, launches consultation on culture and behaviour risks» NEWS RELEASE, Feb. 28th, 2023 “Culture and Behaviour Risk Guideline” (DRAFT GUIDELINE, Feb. 2023)


OSFI/BSIF - OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS CANADA
https://www.osfi-bsif.gc.ca


OSFI/BSIF - Link alla NEWS RELEASE

OSFI/BSIF - "Culture and Behaviour Risk Guideline"


 

L'Ufficio del Sovrintendente all’attività delle Istituzioni finanziarie in Canada (OSFI/BSIF) ha recentemente pubblicato la bozza di una Culture and Behaviour Risk Guideline, che descrive le aspettative “principle-based” della Vigilanza in merito alla definizione, allo sviluppo e alla gestione dei rischi afferenti alla cultura e alla condotta aziendale.

OSFI sottolinea che i rischi relativi alla cultura aziendale - ovvero comportamenti e mentalità diffusi che possono essere di intralcio/minaccia a un solido processo decisionale, a un'assunzione prudente e a un'efficace gestione del rischio - sono in grado di indebolire la resilienza finanziaria e operativa di un'impresa. Quando tali rischi non vengono identificati, gestiti e monitorati in modo proattivo, essi possono erodere la capacità di gestire efficacemente i rischi finanziari (e non) e ostacolare il raggiungimento di obiettivi aziendali strategici, fino ad arrivare – nei casi più gravi –   a condurre all'insolvenza.

La bozza di Guideline è stata sviluppata alla luce dei feedback ricevuti su una precedente Lettera di OSFI in materia di Culture Risk Management (marzo 2022)(1) e si caratterizza per una terminologia improntata a maggior chiarezza.

Il periodo di consultazione è compreso tra il 28 febbraio e il 31 maggio 2023, a chiusura del quale OSFI valuterà i commenti e i feedback ricevuti prima di pubblicare una Final Guideline entro la fine del 2023.

Successivamente, insieme alla versione finale, OSFI fornirà uno strumento di autovalutazione per supportare le imprese nel rivedere la progettazione e l'efficacia delle loro pratiche e per sostenere ulteriormente la compliance con la Guideline.

_________________________

(1) “Culture Risk Management”
OSFI LETTER – March 15, 2022
https://www.osfi-bsif.gc.ca/Eng/fi-if/in-ai/Pages/crmg_let.aspx