STATI UNITI: PROPOSTE PER UN’ASSICURAZIONE CONTRO LE CALAMITA’ NATURALI PIU’ INCLUSIVA
“Inclusive Insurance for Climate-Related Disasters. Financially Protecting the Unserved and the Underserved against Climate Disasters” (January 2023)
CERES
https://www.ceres.org/homepage
L'assicurazione deve funzionare per tutti, ma l’aggravamento dei disastri climatici sta facendo emergere un crescente gap di copertura contro i rischi catastrofali. I disastri climatici stanno colpendo in modo sproporzionato, negli Stati Uniti, le comunità a basso reddito e le persone di colore, ma tali comunità hanno un accesso minimo all'assicurazione contro i rischi in questione. È un problema che deve essere affrontato con urgenza dalle Autorità federali, statali e locali.
Considerate le sfide per lo sviluppo di un sistema assicurativo più inclusivo, una nuova analisi contenuta in un Rapporto commissionato da Ceres, “Inclusive Insurance for Climate-Related Disasters: A Roadmap for the United States”, delinea gli approcci per fornire un accesso equo alle coperture per i disastri naturali negli Stati Uniti.
Il Rapporto offre un quadro per estendere la protezione assicurativa contro i disastri climatici a coloro le cui esigenze non sono attualmente soddisfatte e contiene raccomandazioni su come rendere più inclusiva l'assicurazione catastrofale.
Il termine assicurazione inclusiva è stato generalmente utilizzato per descrivere programmi che offrono il trasferimento del rischio alle famiglie a basso reddito nelle economie emergenti, spesso limitati a progetti di microassicurazione. Sebbene gli Stati Uniti abbiano un mercato assicurativo danni relativamente ben sviluppato, ci sono ancora molte famiglie che non possono accedere o permettersi una copertura assicurativa contro i disastri. Un sistema assicurativo inclusivo negli Stati Uniti consentirebbe l'accesso a gruppi generalmente esclusi o scarsamente serviti dal mercato.
Per passare a un sistema di assicurazione più inclusivo e rispondere all'accelerazione dei disastri climatici, Ceres raccomanda che le Autorità di regolamentazione federali, statali e locali degli Stati Uniti, insieme al settore privato, adottino nuove politiche, modifiche normative e prodotti, tra cui:
- nuove tipologie di coperture assicurative (come quelle parametriche, micro e di gruppo), sia nel mercato privato che in quello pubblico;
- sussidi del settore pubblico e del settore filantropico, per le famiglie più vulnerabili;
- un “Community Reinvestment Act” per il settore assicurativo, al fine di estendere la copertura assicurativa alle fasce di popolazione non servite e meno servite;
- partenariati pubblico/privato, per supportare modelli assicurativi basati sulla comunità e programmi di mitigazione dei disastri;
- regolamenti assicurativi statali, che consentano la progettazione di prodotti assicurativi innovativi;
- riforma normativa, per semplificare i processi relativi ai sinistri e rendere più trasparenti le coperture;
- divulgazione obbligatoria dei dati sulle coperture assicurative e sui sinistri a fini di ricerca.