Panorama Assicurativo Ania

🌎 Salute mentale

TUTELARE LA SALUTE MENTALE, UNA PRIORITA’ DOPO LA PANDEMIA. IL CONTRIBUTO DELL’ASSICURAZIONE IN UN REPORT GENEVA ASSOCIATION

“Insurers are committed to making a bigger impact on mental health, says Geneva Association report” (PRESS RELEASE, 15 febbraio 2023) "PROMOTING PEACE OF MIND: Mental health and insurance" REPORT - February 2023"


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION – Link alla PRESS RELEASE

GENEVA ASSOCIATION – Link al REPORT


 

A livello globale, la precarietà della salute mentale affligge quasi un miliardo di persone. I casi di malattie mentali sono aumentati vertiginosamente durante la pandemia a causa delle restrizioni sociali, dell'isolamento e della maggiore insicurezza finanziaria. La crisi del costo della vita, gli effetti del cambiamento climatico e altri fattori destabilizzanti sono destinati a esacerbare il rischio per la salute mentale e il suo impatto sulle società e sulle economie.

Una cattiva salute mentale può portare alla perdita di retribuzioni, gap nell'occupazione e aumenti del rischio di mortalità. Per gli assicuratori vita e salute, che assorbono i relativi shock finanziari attraverso la copertura dei rischi di invalidità e la protezione del reddito, ciò si traduce nel pagamento di quasi 15 miliardi di dollari di indennizzi all'anno per l'invalidità correlata alla salute mentale. In molti Paesi, si prevede che questa cifra continuerà a crescere.

Un nuovo Report dell'Associazione di Ginevra analizza come gli assicuratori stiano contribuendo sempre più ad affrontare la crisi della salute mentale. 

Il Rapporto:

  • illustra l'entità dei problemi di salute mentale a livello globale;
  • esamina come le assicurazioni vita e salute stanno attualmente affrontando tali problemi;
  • sottolinea come l’assicurazione possa basarsi su una serie di innovazioni promettenti per migliorare l'assicurabilità e lo stato delle persone che vivono con problemi di salute mentale.

Il Rapporto rileva che esiste un potenziale significativo per il settore assicurativo di espandere la protezione contro i rischi e soddisfare le crescenti esigenze della società.