STRESS TEST E ANALISI DI SCENARIO NELL’AMBITO DELL’ORSA: LE BEST PRACTICE IN UN NUOVO PAPER DEL CRO FORUM
“ORSA Stress and Scenario Testing. Best practice for assessing risks” (PAPER - Feb. 10, 2023)
CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/
CRO FORUM – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper
Nel 2013, il CRO Forum aveva pubblicato un documento sull'analisi di scenario(1) che aveva fornito alcuni principi utilizzabili dalle imprese assicuratrici per sviluppare una serie appropriata di scenari e prove di stress nell’ambito dei propri framework di gestione del rischio.
A seguito dell'implementazione di Solvency II, il 1° gennaio 2016, l'utilizzo di test di stress e di scenario è stato integrato nel processo di Own Risk and Solvency Assessment (ORSA). Simili requisiti in termini di ORSA sono ora in vigore anche nella maggior parte degli altri regimi di vigilanza globali.
Il presente Paper si basa sul precedente documento del 2013 e fornisce una panoramica delle opinioni dei membri del CRO Forum sullo sviluppo dell'ORSA e sullo scopo e sul ruolo dei test di stress e di scenario in tale ambito. Ciò include approfondimenti sulle pratiche correnti delle imprese per quanto riguarda le definizioni, il numero, la gravità e la probabilità degli scenari scelti.
Un capitolo riporta le opinioni dei membri del CRO Forum su come i maggiori rischi a lungo termine (ad esempio, il cambiamento climatico), dovrebbero essere considerati come parte del processo ORSA. Infine, il documento fornisce informazioni sulle tipiche azioni di gestione considerate all'interno degli scenari ORSA.
_________________
(1) Si veda, in proposito: “Gli stress test e le analisi di scenario in un report del CRO Forum”, in Panorama Assicurativo n. 124, febbraio 2014 (Sezione “FOCUS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51019/articolo/62373