Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione tecnologica, Blockchain, Sandbox

LA COMMISSIONE UE ISTITUISCE UNA “BLOCKCHAIN REGULATORY SANDBOX” PER LE TECNOLOGIE “DISTRIBUTED LEDGER”

“European blockchain regulatory sandbox for Distributed Ledger Technologies ” (PORTALE dedicato)


EC - EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EC - “European Blockchain Regulatory Sandbox” (PORTALE DEDICATO)



Il 14 febbraio scorso, la Commissione Europea ha annunciato il lancio di una “European Blockchain Regulatory Sandbox” per le “Tecnologie di Registro Distribuito” (DLT “Distributed Ledger Tecnologies”).

La Sandbox (di durata triennale) è stata istituita per facilitare il dialogo normativo transfrontaliero e aumentare la certezza del diritto; verranno forniti consulenza legale e orientamento normativo in un ambiente sicuro e riservato.

Tra il 2023 e il 2026, la Sandbox selezionerà ogni anno coorti di 20 “casi d'uso” blockchain, sulla base della rilevanza giuridico-normativa dei business case e del loro contributo alle policy UE. I progetti saranno scelti attraverso inviti a manifestare interesse (“Calls for Expression of Interest). La Sandbox è aperta alle aziende di tutti i settori industriali e agli Enti pubblici, per progetti in una fase iniziale di operatività oppure già close-to-market.

La Sandbox consentirà ai Supervisor di migliorare la loro conoscenza delle tecnologie all'avanguardia che coinvolgono le DLT; le “lezioni apprese” saranno condivise tra le Autorità di regolamentazione partecipanti alliniziativa e aiuteranno la Commissione a identificare le “migliori pratiche”.

Gli Enti pubblici e le aziende del settore privato interessate (incluse start-up e scale-up) possono rispondere alla prima  Call for Expression of Interest,  che rimarrà aperta fino al 14 aprile 2023.