Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Long-term care

CERGAS BOCCONI PUBBLICA IL QUINTO RAPPORTO SULLA LONG TERM CARE IN ITALIA

“Anziani non autosufficienti: i gestori dei servizi soli davanti ad una crisi strutturale” "IL PERSONALE COME FATTORE CRITICO DI QUALITÀ PER IL SETTORE LONG TERM CARE" (CONVEGNO 15 FEBBRAIO 2023, webpage dedicata)


CERGAS – CENTRE FOR RESEARCH ON HEALTH AND SOCIAL CARE MANAGEMENT
https://cergas.unibocconi.eu/


CERGAS – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dedicata all'evento


La stima più aggiornata del numero di anziani non autosufficienti in Italia è di 3,9 milioni di persone (pari al 28,4% della popolazione over 65, secondo i dati ISTAT). Di questi, solo il 6,3% trova assistenza in una struttura residenziale, lo 0,6% in centri semi-residenziali, il 21,5% fruisce di assistenza domiciliare integrata, la cui intensità media si è collocata sulle 15 ore annue per assistito. 

Questo è quanto si evince dal 5° Rapporto dell’Osservatorio Long Term Care del Cergas dell’Università Bocconi (“Il personale come fattore critico di qualità per il settore Long Term Care”), presentato nelle scorse settimane a Milano(1).

I risultati del welfare pubblico in termini di servizi reali sono limitati e le famiglie si trovano sostanzialmente sole nel gestire il caregiving, considerando anche che l’offerta di servizi privati residenziali è residuale e pari a un decimo di quella pubblica.

Secondo il Rapporto il problema più importante che il sistema assistenziale nazionale si trova a dover gestire, in particolare dopo la crisi pandemica, è quello del personale. Il personale, infatti, costituisce il principale valore aggiunto delle strutture assistenziali; le carenze attuali, dovute anche a un sistema formativo insufficiente e a problemi relativi alle risorse a disposizione, costituiscono una delle sfide future più difficili da gestire.

Indice del Rapporto: 

  • Prefazione. Le aziende del settore socio-sanitario negli anni delle crisi, costruire il futuro ripartendo dalle persone;
  • Introduzione;
  • Il settore Long Term Care per anziani non autosufficienti in Italia: rete di welfare, “badantato”, posizionamento dei gestori e innovazioni in corso;
  • Crisi del personale, tra carenza numerica e specificità del settore;
  • Regione che vai, RSA che trovi: la residenzialità per anziani in dodici regioni;
  • La gestione del personale nel settore anziani: prassi aziendali e dati di organico;
  • La gestione strategica delle risorse umane nel settore socio-sanitario;
  • Conclusioni.

__________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Il presente e il futuro della Long Term Care: i cantieri aperti. 4° Rapporto dell'Osservatorio CERGAS”, in Panorama Assicurativo n. 221, marzo 2022 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82048/articolo/82568