Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti, Rischio di mercato

LA RISCHIOSITA’ DEI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO DELLE IMPRESE ASSICURATRICI EUROPEE IN TEMPI DI CRISI: IL CASO DELLA PANDEMIA DI COVID-19

“Gambling for Recovery? Exploring the Riskiness of European Insurers’ Assets during the Covid-19 Crisis 2020” (ICIR Working Paper No. 46/2023) - Jan. 2023

Marcel BEYER


ICIR – INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION
https://www.icir.de/home


ICIR – Link al PAPER


In contesti di crisi, le compagnie di assicurazione potrebbero sentirsi incentivate a perseguire una performance dei loro portafogli di investimento superiore al mercato, poiché gli investimenti sono a garanzia delle prestazioni degli assicurati e fungono da segnale per la sicurezza dei loro diritti. 

L’Autore del presente studio cerca di verificare se una crisi del mercato azionario, come quella vissuta nel corso della pandemia di Covid-19, influenzi le decisioni delle compagnie di assicurazione in merito all'allocazione degli investimenti esposti al rischio di credito nei loro portafogli. 

In coerenza con le ricerche precedenti, lo studio evidenzia che gli assicuratori spostano i propri investimenti verso attività a rischio di credito inferiore man mano che le condizioni del mercato finanziario diventano più rigide. Tale tendenza sembra essere limitata dal rischio di liquidità delle attività ad alto rendimento e dal rischio di credito delle attività investment grade con rating inferiore. 

Entrambi gli effetti portano a una frazione maggiore di attività meno liquide durante la fase di crisi e di successiva ripresa. Tale risultato contraddice l'ipotesi che le imprese assicuratrici puntino sulla ripresa del mercato obbligazionario per ottenere un rendimento superiore degli investimenti.