Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

AON: LE CALAMITÀ NATURALI NEL 2022 HANNO PROVOCATO DANNI PER 313 MILIARDI. RIMANE ELEVATO IL PROTECTION GAP GLOBALE

“Weather, Climate and Catastrophe Insight” (2023)


AON
https://www.aon.com/home/index


AON – Link al REPORT


Il broker internazionale AON ha recentemente pubblicato il Report sulle calamità naturali avvenute nel 2022(1).

A livello mondiale l’importo complessivo dei danni, assicurati e no, provocati da calamità naturali è stato di 313 miliardi di dollari. Di questi, circa la metà sono avvenuti negli Stati Uniti, a causa in particolare dell’uragano Ian e di una serie di tempeste convettive. Tra le calamità naturali più gravi dell’anno passato rientrano anche i periodi di siccità prolungata: tre di tali eventi, avvenuti negli Stati Uniti, in Europa e in Cina, sono risultati tra le dieci calamità più onerose.

Il settore assicurativo ha garantito il risarcimento di 132 miliardi di dollari, il quinto importo più elevato da quando sono iniziate le rilevazioni. 

L’uragano Ian, con danni assicurati nell’ordine di 50-55 miliardi di dollari, si è segnalato come la seconda calamità naturale più grave di tutti i tempi, dopo l’uragano Katrina che rimane l’evento più costoso nella storia delle assicurazioni.

Il protection gap relativo alle calamità naturali rimane del 58%. Ciò significa che la maggior parte dei danni causati da disastri naturali non è assicurata: il divario tra rischi catastrofali e protezione assicurativa continua a rappresentare una sfida di primaria importanza per la resilienza mondiale.

 

 

_______________
(1) Per il precedente, si veda: “Cambiamento climatico e danni da calamità naturali: il Report AON per il 2021”, in Panorama Assicurativo n. 221, maggio 2022 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82048/articolo/82391