Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN TURCHIA NEL 2021: I DATI DELL’ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE

“Annual Report 2021” “2021 General Assembly Activity Report”


TSB – INSURANCE ASSOCIATION OF TURKIYE
https://www.tsb.org.tr/en


TSB – Link all’ANNUAL REPORT

TSB – Link al GENERAL ASSEMBLY ACTIVITY REPORT


Le drammatiche immagini che arrivano dall’Anatolia e dal nord della Siria, che mostrano intere città e villaggi distrutti dai terremoti del 6 febbraio, ricordano che prevenzione e assicurazione possono contribuire a rendere i sistemi economici e sociali più capaci di rispondere alle crisi e più veloci nel ritornare a una situazione di normalità. 

Il sistema assicurativo, in proposito, può giocare un ruolo fondamentale: il Report dell’Associazione delle imprese di assicurazione turche (TSB) dà conto dell’attività svolta nel 2021(1) e sottolinea la necessità di convertire l’attuale assicurazione obbligatoria sui terremoti in una più ampia copertura assicurativa sulle catastrofi e di adottare iniziative di carattere tecnico per rendere sempre più assicurabili le grandi calamità naturali.

A fine 2021, le imprese assicuratrici attive nel mercato turco erano 65, oltre a 4 riassicuratrici.

La raccolta premi danni e vita è risultata pari a 104,9 miliardi di lire turche. Del totale, 87,5 miliardi sono relativi alle assicurazioni danni e 17,3 miliardi alle assicurazioni vita.

Le imprese hanno erogato un totale di 63,6 miliardi di lire in termini di prestazioni assicurative e sinistri. Rispetto al totale, 58,6 miliardi sono riferiti alle coperture danni e 5 miliardi ai rami vita. 

Il totale degli attivi delle imprese era pari a 427 miliardi di lire.

________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda, ad esempio: “Turchia: nel 2020 in crescita le assicurazioni vita e danni”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80350