Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Fondi pensione

REGNO UNITO: FONDI PENSIONE E “VALUE FOR MONEY”, PUBBLICA CONSULTAZIONE DEL GOVERNO

«Value for Money: a framework on metrics, standards and disclosures» - Consultation on policies (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e FCA Consultation Paper CP23/4 - Jan. 2023)


GOV.UK
https://www.gov.uk/


GOV.UK - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della Consultazione (e documenti correlati) - Jan. 30. 2023

GOV.UK - Link al DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE



Il Governo britannico ha recentemente pubblicato un Documento di consultazione, in materia di fondi pensione a contribuzione definita (DC schemes), che propone metriche chiave, standard e informativa nell’ambito di un quadro di valutazione del “value-for- money” (VFM framework). Ai fini della consultazione, per “Value for Money” si intende che i contributi dei lavoratori siano investiti nel loro migliore interesse e i risparmi non siano erosi da costi elevati e oneri nel contesto di mercato. Si tratta di un documento congiunto, a firma delle Autorità governative (Department for Work and Pensions) e di vigilanza (FCA – Financial Conduct Authority e The Pensions Regulator).

Scopo dell’iniziativa è quello di incoraggiare un approccio più coerente e strutturato alle valutazioni del value-for-money, al fine di generare valore a lungo termine per gli aderenti ai fondi pensione. In particolare, viene ritenuto necessario focalizzarsi sul rapporto qualità-prezzo nel lungo termine, promuovendo trasparenza, comparabilità e concorrenza. Il framework proposto consentirà di confrontare costi e oneri di diversi regimi, i risultati degli investimenti e gli standard di servizio offerti.

In particolare, per ottenere i miglioramenti sperati nel lungo periodo viene considerato fondamentale il ruolo della concorrenza, il cui focus – grazie al nuovo Value-for-Money Frawework – verrà spostato dal “costo a breve termine” al “valore a lungo termine” per i membri dei fondi, conducendo, in definitiva, a migliori risultati pensionistici e incoraggiando lo sviluppo di una visione di più lungo periodo sulle tipologie di investimento dei fondi.

La consultazione verrà chiusa il 27 marzo 2023.