Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

LA DIFFUSIONE DELL’ASSICURAZIONE NELLE REGIONI FRANCESI: I DATI 2021 DI FRANCE ASSUREURS

«L’assurance française dans les régions. Année 2021» (REPORT, décembre 2022)


FRANCE ASSUREURS
https://www.franceassureurs.fr/


FRANCE ASSUREURS – Link al REPORT


La Federazione delle compagnie assicuratrici francesi (France Assureurs) ha recentemente pubblicato i dati relativi alla diffusione dell’assicurazione a livello regionale nel 2021. 

Il mercato assicurativo francese è uno dei più grandi a livello europeo e mondiale, con una raccolta premi complessiva di 238,4 miliardi di euro, di cui 148,6 miliardi nelle assicurazioni vita, 26,6 miliardi nelle assicurazioni malattia e infortuni e 63,18 miliardi nelle assicurazioni danni ai beni e di responsabilità civile.

Le statistiche regionali sulla diffusione delle assicurazioni sono utili a descrivere le più importanti specificità in termini di sviluppo assicurativo e di gap di protezione del territorio dell’Esagono. Esse illustrano ramo per ramo l’andamento della raccolta premi e della sinistralità nei diversi Dipartimenti.

Ad esempio, nella sola Île-de-France avvengono circa il 31,3% degli incidenti automobilistici con feriti. Alcuni Dipartimenti risultano maggiormente esposti alle calamità naturali, ad esempio: Auvergne-Rhône-Alpes, Bourgogne-Franche-Comté e Centre-Val de Loire.

Nel Report viene descritto anche il ruolo economico e sociale svolto dalle assicurazioni in termini di lavoro e di occupazione. Nella regione dell’Île-de-France (quella di Parigi), ad esempio, risiede il 39% degli occupati nel settore; seguono la regione Nouvelle-Aquitaine, con il 14% degli occupati, e le regioni Pays de la Loire e Auvergne-Rhône-Alpes, entrambe con il 7%.