Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

SVIZZERA: PRIMI DATI SUL 2022 DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI ASSICURATORI

“Gli assicuratori resistono all’incertezza economica del 2022” (COMUNICATO STAMPA, 31 gennaio 2023)


ASA – ASSOCIAZIONE SVIZZERA D’ASSICURAZIONI
https://www.svv.ch/it


ASA – Link al COMUNICATO STAMPA


Con un recente comunicato stampa, l’Associazione svizzera delle imprese di assicurazione (ASA) ha presentato a Zurigo le prime indicazioni sull’andamento del mercato assicurativo elvetico nel 2022(1).

La raccolta premi degli assicuratori privati è leggermente aumentata rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 53,6 miliardi di franchi svizzeri e dimostrando la stabilità del settore malgrado le incertezze economiche e sociali che hanno caratterizzato il periodo. 

I rami danni hanno registrato un aumento dei premi del 3%, mentre le assicurazioni vita sono risultate pressoché stabili.

La crescita del settore danni risulta superiore alla media degli ultimi anni ed è principalmente dovuta all’andamento del ramo incendio, eventi naturali e danni materiali, che ha registrato un incremento particolarmente sostenuto (+8,3%), in ragione principalmente dell’aumento dei valori assicurati.

Nell’assicurazione veicoli a motore il volume dei premi è rimasto grosso modo costante (+0,3%), nonostante un parco veicoli più ampio e di valore più elevato. Nel futuro prossimo è da prevedere un aumento dei premi, come riflesso del rincaro dei costi di riparazione.

Nelle assicurazioni vita, negli ultimi 10 anni si è assistito a una netta diminuzione dei premi che, tuttavia, si è interrotta proprio nel 2022.

Il mercato riassicurativo, che riveste un’importanza particolare nell’economia elvetica, è caratterizzato da una raccolta premi stabile, nell’ordine dei 45,6 miliardi franchi svizzeri.

Sulla base della raccolta premi 2021, la Svizzera è l’8° mercato assicurativo dell’area “Advanced EMEA” e il 18° a livello mondiale (SWISS RE “Sigma”, 4/2022).

 

______________
(1) Per il precedente, si veda: “Il 2021 delle assicurazioni in Svizzera: in crescita i rami danni, in calo il settore vita”, in Panorama Assicurativo n. 222, aprile 2022 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82254/articolo/82638