Panorama Assicurativo Ania

Demografia, Mortalità, Previdenza

PROGETTARE SCHEMI PENSIONISTICI SOSTENIBILI: IL RUOLO CENTRALE DELLE PREVISIONI SU MORTALITÀ E ASPETTATIVE DI VITA. REPORT OCSE

“Mortality and the Provision of Retirement Income” (REPORT, 2023)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC COOPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD – Link al REPORT


L’obiettivo del Report OCSE qui segnalato è fornire alcune linee guida utili per garantire la sostenibilità dei piani pensionistici tramite corrette previsioni demografiche. 

La pubblicazione analizza in primo luogo la mortalità negli scorsi decenni a livello internazionale (inclusa la pandemia di Covid-19), elaborando, sulla base di tale analisi, alcune indicazioni relative alle future tendenze demografiche.

L’andamento della mortalità è influenzato da tendenze di lungo periodo e da eventi improvvisi. Ad esempio, lo sviluppo economico porta con sé un drastico cambiamento dei principali indici demografici (fertilità, età media),  ma anche gli eventi storici - come il collasso dell’URSS o l’aumento di decessi per overdose da oppiacei negli Stati Uniti -  sono in grado di interferire con le tendenze di lungo periodo. 

A livello mondiale si è verificato un generale rallentamento nel miglioramento delle aspettative di vita nell’ultimo decennio: il problema è comprendere se tale rallentamento sia strutturale (legato ad esempio al fatto che alcuni dei principali driver del miglioramento abbiano esaurito la loro spinta, come la riduzione del numero di fumatori) o si tratti, invece, di una semplice oscillazione nelle tendenze di lungo periodo.

Fatte queste premesse, alcuni dei principi generali illustrati nella pubblicazione sono i seguenti:

  • l’importanza delle variabili storiche relative alla mortalità nella determinazione delle evoluzioni future;
  • le ipotesi sulla mortalità “baseline” devono essere rappresentative della popolazione alla quale si riferiscono;
  • i progressi relativi alla mortalità sono centrali nel determinare i miglioramenti attesi nelle aspettative di vita;
  • le linee guida illustrate nel Report possono aiutare i regolatori e i decisori politici a sviluppare piani pensionistici a lungo termine, valutandone la sostenibilità.

Il Rapporto si conclude con linee guida che possono assistere le Autorità di regolamentazione e di vigilanza nello sviluppo di tavole di mortalità e nella valutazione dell'adeguatezza delle ipotesi utilizzate nel contesto delle disposizioni in materia previdenziale.

Il Report contiene un ampio apparato statistico e analitico relativo all’andamento delle principali variabili demografiche nei Paesi OCSE e in una selezione di Paesi non Ocse.