LA DIGITALIZZAZIONE NEI RAPPORTI CON I CLIENTI NELLE BANCHE E NELLE ASSICURAZIONI: INDAGINE POLITECNICO DI MILANO-MINSAIT
“The Digitization of Customer Relationships in Italian Banks and Insurance Companies” (19 gennaio 2023)
MINSAIT
https://www.minsait.com/en
MINSAIT – WEBPAGE dedicata al Report
Le banche e le assicurazioni italiane sono tra i settori più virtuosi nella digitalizzazione delle vendite e del rapporto con i propri clienti: lo segnala un Rapporto realizzato dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in collaborazione con Minsait.
Il Rapporto, che ha coinvolto 602 imprese e istituzioni italiane, analizza il livello di maturità della digitalizzazione dei canali di vendita in Italia, considerando aspetti quali l’implementazione di nuovi punti di contatto, l’integrazione tra i canali online e offline, i sistemi di pagamento offerti, lo status della migrazione al Cloud e la cybersecurity.
Le aziende del comparto finanziario sono più evolute da un punto di vista tecnologico e possiedono un livello di integrazione tecnologica elevato. Inoltre, risultano essere più mature anche per quanto riguarda la tipologia di relazione instaurata con i propri clienti (74% del campione ha una relazione continuativa) e l’integrazione dei dati dei clienti (il 95% ha raggiunto la Single Customer View).