Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Risparmio, Ricchezza

LA DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE IN IRLANDA E IL RUOLO DEI LASCITI EREDITARI

“The long and the short of it: Inheritance and wealth in Ireland” (Economic Letter, Vol. 2023, No. 1)

Simone ARRIGONI, Laura BOYD, Tara MCINDOE-CALDER


CBI – CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie/home


CBI – Link al DOCUMENTO


Una recente Economic Letter della Central Bank of Ireland (CBI) è dedicata al tema della distribuzione della ricchezza e al ruolo dei lasciti ereditari in Irlanda.

Le eredità svolgono un ruolo importante nell'accumulo di ricchezza e sono spesso al centro dei dibattiti politici in materia di imposte sui patrimoni. Il documento mostra che fino al 2020 oltre un terzo delle famiglie irlandesi aveva ricevuto ricchezza ereditata, il cui valore cumulato (97 miliardi di euro) rappresenta circa un sesto dell'attuale ricchezza netta delle famiglie.

Ma l'impatto del lascito è potenzialmente più ampio del valore diretto dell'eredità stessa: gli eredi sono in genere molto più ricchi e possiedono più proprietà. Tuttavia, la ricchezza ereditata rappresenta una quota maggiore della ricchezza netta totale per le famiglie che si collocano al centro della distribuzione della ricchezza rispetto alle famiglie più ricche. 

Di conseguenza, l’analisi mostra che le eredità in Irlanda contribuiscono poco alla disuguaglianza di ricchezza e potrebbero persino averla ridotta nel tempo, in modo simile ai risultati riscontrati per la Gran Bretagna e gli Stati Uniti.