Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione danni, Cambiamento climatico

IMPACT UNDERWRITING: REPORT EIOPA SULLE MISURE DI ADATTAMENTO CLIMATICO NELL’ASSICURAZIONE DANNI

“Impact underwriting: EIOPA reports on insurers’ use of climate-related adaptation measures in non-life underwriting practices” (NEWS, 6 febbraio 2023) “Impact underwriting. Report on the Implementation of Climate-Related Adaptation Measures in Non-Life Underwriting Practices” (EIOPA-BoS-22-593, 06 February 2023)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT



EIOPA ha pubblicato, il 6 febbraio scorso, un Report sull'inclusione, da parte delle imprese assicuratrici, di misure di adattamento ai cambiamenti climatici nelle loro pratiche di sottoscrizione dei rischi nei rami danni. Il Rapporto è il risultato di un esercizio pilota sull’ “impact underwiting” che EIOPA ha condotto, su base volontaria, con 31 imprese di assicurazione di 14 Paesi europei nel 2022(1).

Attualmente, solo il 23% dei danni totali causati da condizioni meteorologiche estreme ed eventi climatici in tutta Europa è assicurato, il che porta a un sostanziale gap di protezione assicurativa, destinato a diventare ancora più ampio date le attuali proiezioni climatiche. 

Le misure di adattamento al clima, come porte e finestre antiallagamento, materiali da costruzione resistenti al calore e al fuoco o sistemi di allerta meteorologica, possono ridurre le esposizioni al rischio fisico e i danni assicurati. Pertanto, possono essere uno strumento chiave per mantenere la futura disponibilità e accessibilità dei prodotti assicurativi che forniscono copertura contro le catastrofi naturali. In definitiva, le misure di adattamento possono contribuire a ridurre il gap di protezione assicurativa legato al clima in Europa.

Il Rapporto valuta le attuali pratiche di sottoscrizione del settore in materia di adattamento ai cambiamenti climatici e il loro trattamento prudenziale nell'ambito di Solvency II. Nello specifico, valuta se il quadro prudenziale introduca vincoli in grado di ostacolare l'uso diffuso di misure di adattamento nei prodotti assicurativi danni.

Sebbene si stiano compiendo progressi nel modo in cui le imprese di assicurazione stanno adattando le loro pratiche di sottoscrizione ai cambiamenti climatici, il documento mostra che il mercato assicurativo dell'UE, nel suo complesso, sembra essere in una fase relativamente iniziale. EIOPA vede ulteriori margini di miglioramento soprattutto in termini di standardizzazione dell'attuazione delle misure di adattamento legate al clima nei contratti assicurativi, ad esempio attraverso certificati e programmi dedicati basati sul rischio.

Con l'obiettivo di promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici nell'assicurazione danni nell'UE, EIOPA continuerà il suo lavoro sull’impact underwriting per aiutare a superare alcune delle sfide individuate. Ciò include la sensibilizzazione del pubblico sui rischi climatici e le relative misure di prevenzione, nonché la promozione dell'uso di modelli e dati open source.

______________
(1) Sul tema, si veda: “EIOPA: Discussion Paper sull’Impact Underwriting nell’assicurazione danni”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74921