Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione vita

LA NUOVA PRODUZIONE VITA NEL 2022: I DATI ANIA

“ANIA Trends, nuova produzione vita. Settore Polizze Individuali e collettive – Periodo: Anno 2022” (Anno XVIII, n°12, febbraio 2023)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it/


ANIA – Link al DOCUMENTO


ANIA ha recentemente pubblicato i dati relativi alla nuova produzione dei premi vita per l’anno 2022(1).

Lo scorso anno, la nuova produzione di polizze individuali e collettive vita delle imprese italiane ed extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è ammontata a 76,8 miliardi di euro, con un decremento del 12,8% rispetto al 2021 e dell’8,8% rispetto al 2020. I nuovi premi delle sole polizze individuali hanno raggiunto i 73,2 miliardi (il 95% del new business totale, contro il 97% dell’anno precedente), registrando un decremento annuo del 14,0%.

Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese U.E., pari a 11,3 miliardi, in calo (-34,7%) rispetto al 2021, i nuovi affari vita complessivi sono stati pari a 88,1 miliardi, il 16,4% in meno rispetto all’anno precedente.

Relativamente alle sole imprese italiane ed extra-UE, analizzando l’andamento per tipologia di ramo, si osserva come nel 2022 il ramo I abbia consolidato il suo ruolo principale nel comparto vita, aumentando rispetto all’anno precedente la sua incidenza sul totale new business (dal 59% nel 2021 al 66%), riallineandosi dunque a quella del 2020. A fronte di un ammontare di premi pari a 50,3 miliardi, il ramo I ha registrato un calo del 3,3% rispetto al 2021, in miglioramento rispetto al -7,4% del primo semestre 2022. Particolarmente negativa la raccolta di ramo III, in calo a fine anno del 30,5% (era -17,0% nel primo semestre), a fronte di un volume di nuovi premi pari a 23,6 miliardi (quasi tutte polizze individuali). L’incidenza del ramo III sull’intera nuova raccolta è dunque scesa dal 39% nel 2021 al 31%.

La nuova produzione afferente alla gestione dei fondi pensione (ramo VI) è stata nel 2022 pari a 1,6 miliardi (di cui 1,4 miliardi polizze collettive), l’80,0% in più rispetto al 2021 (andamento dovuto a operazioni straordinarie di acquisizione di nuovi fondi da parte di una compagnia). Relativamente al ramo V, nel 2022 si è registrato, dopo due anni consecutivi di variazione negativa, un incremento (+8,6% rispetto al 2021) del volume di nuovi premi (1,1 miliardi), dovuto unicamente alle polizze collettive (+21,6%).

Per ciò che concerne la nuova produzione vita per canale distributivo, relativamente all’attività delle imprese italiane ed extra-U.E., il 63% della stessa è stata intermediata tramite sportelli bancari e postali, con un volume premi pari a 48,6 miliardi, in calo del 9,3% rispetto al 2021. Negativo anche l’andamento della raccolta di nuove polizze mediante il canale dei consulenti finanziari abilitati che, a fronte di un ammontare premi pari a 11,2 miliardi, registra un decremento annuo del 28,8% e una quota di mercato pari al 15% dell’intera nuova produzione. Il volume di nuovi affari distribuito dal canale agenti nel 2022 è stato pari a 9,8 miliardi (il 13% del new business totale), in calo del 14,4% rispetto all’anno precedente, mentre il canale vendita diretta ha registrato una performance positiva (+10,4%), a fronte di un ammontare di nuovi premi pari a 5,7 miliardi (il 7% del totale).

Sommando ai premi di nuova produzione delle polizze individuali e collettive quelli di annualità successive relativamente a polizze sottoscritte negli anni precedenti, si stima che i premi vita complessivi (lordi contabilizzati) nel 2022 dovrebbero attestarsi a 93,6 miliardi, in calo del 12% rispetto all’anno precedente. Tale risultato è dovuto, come già osservato per la nuova produzione dell'anno corrente, alla contrazione della raccolta premi relativa al ramo I (-4%), pari a 60 miliardi (il 64% del totale premi vita), e ancor più a quella relativa alle polizze unit-linked (-27% rispetto al 2021), con un volume che si attesta a 29 miliardi (il 31% del totale). I volumi afferenti al ramo V e VI si stimano essere in aumento rispettivamente del 9% e del 27%, con una quota di mercato pari all’1% e al 3%.

 

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(1) Per il trimestre precedente, si veda: “ANIA: in calo a settembre la nuova produzione vita, polizze individuali”, in Panorama Assicurativo n. 230, dicembre 2022 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83949/articolo/84370