Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Risoluzione delle crisi

REGNO UNITO: AVVIATA DAL GOVERNO UNA CONSULTAZIONE SUL TEMA DELLA RISOLUZIONE DELLE CRISI IN ASSICURAZIONE

«Insurer Consultation Regime» (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, Jan. 26, 2023) «Introducing an Insurer Regulation Regime» - IRR CONSULTATION (DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE, Jan. 2023)


GOV.UK
https://www.gov.uk/


GOV.UK - “IRR Consultation”, link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

GOV.UK - Link al DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE


 

Sul sito web del Governo britannico, alla fine di gennaio, è stato pubblicato un Documento di consultazione in materia di risoluzione delle crisi che coinvolgono le imprese assicuratrici. Il documento avanza proposte destinate ad allineare il Regno Unito agli standard internazionali che riguardano la resolution/failure delle compagnie, nell’intento di migliorare la stabilità finanziaria del Paese.

Nello specifico, le proposte sottoposte a pubblica consultazione forniscono a Bank of England  nuovi poteri e strumenti (quelli di “Resolution Authority”) per gestire efficacemente il fallimento di un’impresa assicuratrice “di portata rilevante”; l’utilizzo di tali poteri mira a ridurre al minimo i disagi e le  perdite - sia per gli assicurati  sia per l’economia in generale – nei casi di crisi. 

Il nuovo regime proposto introdurrebbe delle “opzioni di stabilizzazione” da utilizzare nei confronti delle compagnie in dissesto (considerate tali sulla base di una serie di requisiti indicati nel documento di consultazione); a Bank of England è riconosciuto il potere di applicare una o più fra tali opzioni (contemporaneamente o in sequenza), a seconda delle circostanze e della natura dell'assicuratore, mentre al Tesoro (HM Treasury) è richiesto di approvare qualsiasi azione intrapresa da Bank of England che abbia implicazioni per i fondi pubblici.

Le “opzioni di stabilizzazione” proposte sono le seguenti:

Trasferimento a un acquirente del settore privato (“Transfer to a Private Sector Purchaser”) - l’Autorità di Risoluzione deve essere in grado di realizzare un trasferimento di portafoglio, traslando (in tutto o in parte) l'attività assicurativa ad altro assicuratore; 

Bridge Institution (opzione di natura temporanea)  -  l’Autorità di Risoluzione  ha il potere di "istituire un istituto-ponte”, con azione limitata nel tempo, per assumere e continuare alcune funzioni fondamentali/necessarie relative a un'impresa in crisi;

Bail in - l’Autorità di risoluzione deve poter ridurre/convertire (in azioni o altri strumenti di proprietà dell'impresa in risoluzione) tutto (o parte) di quanto di pertinenza ai creditori (unsecured creditor claims), secondo la gerarchia dei crediti in liquidazione;

Proprietà pubblica temporanea  -  collocazione  (temporanea) di un’impresa in crisi fra le proprietà pubbliche come "soluzione di ultima istanza”, nell’intento di mantenere la stabilità finanziaria.

Da ultimo, nel documento viene segnalato che il Governo britannico ha tenuto in considerazione - nella progettazione dell'approccio da seguire - la diversa struttura del capitale/il profilo di rischio delle imprese assicuratrici rispetto ad altri istituti finanziari, al fine di garantire che l’Insurer Regulation Regime (IRR) sia proporzionato e adattato alle specificità del settore assicurativo. 

Per maggior chiarezza, nel documento le proposte sono suddivise in quattro sezioni: (I) quadro generale; (II) opzioni di stabilizzazione e tutele; (III) pianificazione “pre-risoluzione”; (IV) questioni accessorie.

La consultazione verrà chiusa il 20 aprile 2023.