Panorama Assicurativo Ania

🌎 Transizione ecologica, Energia

I SISTEMI DI STOCCAGGIO DELL’ENERGIA, LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LE IMPLICAZIONI PER LE ASSICURAZIONI: PAPER CRO FORUM

“Energy Storage Systems – An Emerging Risk Perspective” POSITION PAPER, January 24th, 2023


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

CRO FORUM – Link al POSITION PAPER


L'urgente necessità di accelerare lo sviluppo di una economia energetica resiliente e sostenibile è stata evidenziata dagli impatti sull'approvvigionamento energetico conseguenti alla guerra in Ucraina. 

La decarbonizzazione dell'economia comporta ulteriori massicci investimenti e lo sviluppo di infrastrutture per le energie rinnovabili, che a loro volta richiedono la disponibilità di tecnologie per immagazzinare l'energia nel tempo. 

Un recente Position Paper pubblicato dal CRO Forum esplora i sistemi di accumulo di energia come un importante area emergente di attività per il settore assicurativo. Per facilitare l'impegno proattivo in tale campo, in via di forte sviluppo, è fondamentale acquisire conoscenze sul panorama futuro dei sistemi di accumulo di energia. 

Con un focus sui rischi emergenti, il documento esamina le più importanti tecnologie di stoccaggio dell'energia, la loro maturità, i rischi correlati e la loro rilevanza per il settore assicurativo. Le potenzialità delle diverse tecnologie e gli ostacoli alla loro commercializzazione vengono confrontati nel contesto delle prospettive per il mercato dell'energia. 

Per quanto riguarda il mercato assicurativo, gli Autori si concentrano su potenziali rischi e opportunità, impatti su varie linee di attività e metodi di valutazione del rischio. 

Mentre il mercato continuerà a crescere significativamente, il futuro dei sistemi di stoccaggio dell'energia sarà vario e complesso. La gestione proattiva e la diversificazione del rischio saranno cruciali affinché il settore assicurativo sia in grado di supportare lo sviluppo del settore, che è una componente fondamentale per il successo della transizione energetica.