Panorama Assicurativo Ania

Cambiamento climatico

COME VALUTARE LE POLITICHE DI MITIGAZIONE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO E I LORO EFFETTI ECONOMICI? REPORT OCSE-FMI

“Delivering Climate-Change Mitigation under Diverse National Policy Approaches” (REPORT, Dec. 21, 2022)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT


Una delle problematiche più importanti nella transizione verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi (limitare al 2030 l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi) è quella di disporre di uno schema di valutazione e confronto delle diverse politiche adottate a livello nazionale. In effetti, la confrontabilità e la misurabilità di tali politiche riguardano anche i loro costi e, a cascata, la competitività delle imprese e dei sistemi economici.

Nell’ambito della Presidenza del G7, la Germania ha avviato il progetto di realizzare uno schema metodologico condiviso e uniforme per la valutazione e la comparazione delle politiche climatiche nazionali.

Il Report OCSE-FMI illustra tale schema metodologico, che ha tre obiettivi fondamentali:

  • valutare gli effetti delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • raggiungere un accordo sulle metodologie operative per la stima dell’impatto delle politiche sulle emissioni, tramite metriche condivise;
  • ottenere ulteriori valutazioni, anche relative agli effetti economici connessi alle diverse politiche di mitigazione, considerando le ricadute a livello internazionale.

Il Report riflette le analisi condotte dal Fondo Monetario Internazionale in collaborazione con la Task Force sul climate change dell’OCSE.