Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Finanza comportamentale, Longevity risk, Rendite

ECONOMIA COMPORTAMENTALE E ASSICURAZIONI: COME RISOLVERE IL PARADOSSO DELLA LONGEVITÀ

“Behavioral economics and the longevity problem” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / download del WHITE PAPER) November 2022

Craig REYNOLDS


MILLIMAN
https://it.milliman.com/it-it


MILLIMAN – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/download del WHITE PAPER

MILLIMAN – Link al WHITE PAPER



Dagli inizi degli anni ‘80, il numero di americani aderenti a piani pensionistici a prestazione definita è diminuito in misura considerevole e oggi soltanto dieci milioni di lavoratori statunitensi possono contare su questa tipologia di piani previdenziali. E' la premessa di un White Paper di Milliman, su come l’economia comportamentale può aiutare a risolvere quello che - a tutti gli effetti - si può definire come il paradosso della longevità, ossia la sottovalutazione del rischio di terminare i risparmi accantonati a causa del prolungarsi della vita media.

Le principali ragioni per cui si verifica una ridotta propensione all’acquisto di rendite vitalizie, rispetto a quello che sarebbe razionale aspettarsi, sono, tra le altre:

  • la mancata comprensione del rischio di longevità;
  • l’insufficiente conoscenza del funzionamento delle rendite vitalizie;
  • i problemi legati a esigenze di liquidità e di capitali;
  • il fatto che le rendite siano percepite come uno strumento previdenziale troppo costoso;
  • il sistema di fiscalità non particolarmente vantaggioso.

Secondo Milliman, la Prospect Theory, elaborata dagli economisti Daniel Kanheman e Amos Tversky, può aiutare a risolvere quello che potrebbe essere paragonato a un fallimento del mercato, ossia l’incapacità di raggiungere un equilibrio efficiente, anche se prospettico. 

Secondo gli studi di Kanheman e Tversky, infatti, le persone sembrano favorevoli ad assumere rischi quando si tratta di acquistare una polizza vita caso morte e, al contrario, avversi al rischio quando si tratta di acquistare una rendita vitalizia: di fatto il 52% degli americani ha acquistato una polizza vita e solo il 12% una rendita vitalizia.

Il Paper rappresenta un’applicazione della Prospect Theory, al fine di individuare le variabili chiave utili a raggiungere una migliore razionalità dei comportamenti economici in campo previdenziale.