Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

LE PREVISIONI DI FITCH RATINGS SUI MERCATI ASSICURATIVI LATINO-AMERICANI NEL 2023: OUTLOOK NEUTRALE

“LatAm Insurance Sector 2023 Outlook Neutral in Most Markets” (NON-RATING ACTION COMMENTARY, 13 dicembre 2022)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS – Link alla NEWS


Fitch Ratings ha recentemente pubblicato il Report sulle prospettive del mercato assicurativo latino-americano nel 2023. L’Outlook risulta neutrale. 

Secondo gli Autori, le prospettive della maggior parte dei mercati assicurativi del Sud America vedono una crescita dei premi in linea con la dinamica dell’economia, la normalizzazione nelle assicurazioni vita e salute,  con il ritorno ai livelli pre-pandemia e la correzione dei prezzi nelle linee assicurative rivolte alle imprese, che dovrebbero migliorare i risultati tecnici. Tuttavia, la volatilità dei mercati finanziari potrebbe influire sulla redditività in alcuni mercati.

Nel dettaglio, Fitch prevede che i mercati assicurativi danni di Colombia, El Salvador, Perù e Cile registreranno un peggioramento, in relazione alla minore crescita economica, al deprezzamento della valuta e al persistere di elevati livelli di inflazione.

Le variazioni dei rating sovrani influenzeranno alcuni rami assicurativi, dato che i portafogli di investimento rimangono fortemente esposti ai titoli di Stato e le attività sono concentrate nelle economie nazionali.

L'unico Paese con un Outlook in miglioramento per il settore assicurativo è il Guatemala, destinato a beneficiare, nel 2023, di una robusta crescita economica e del miglioramento del rating sovrano.