Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA PUBBLICA IL PIANO 2023 PER LA CONVERGENZA DELLA VIGILANZA ASSICURATIVA IN EUROPA

“EIOPA publishes its Supervisory Convergence Plan for 2023” (NEWS, 1 febbraio 2023) “Supervisory Convergence Plan for 2023” (EIOPA-BoS-23/039, 01 February 2023)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al DOCUMENTO


EIOPA ha pubblicato, il 1° febbraio scorso, il Piano di convergenza della vigilanza per il 2023(1).

In linea con l’obiettivo di creare una cultura di vigilanza comune e prassi coerenti nell'Unione europea, il Piano individua le tre principali priorità per il 2023:

  • l'attuazione della cultura comune della vigilanza e lo sviluppo di strumenti di convergenza;
  • i rischi per il mercato interno e la parità di condizioni di esercizio;
  • il presidio dei rischi emergenti.

Nell'ambito della cultura di vigilanza comune, EIOPA continuerà, tra le altre priorità, a lavorare sul quadro di valutazione dei rischi e sull'applicazione del principio di proporzionalità, sulle valutazioni dei rischi di condotta e sull’approccio ai rischi di sostenibilità, nonché sullo sviluppo di strumenti digitali per i supervisori.

Per continuare a preservare la fiducia e la coerenza nel mercato interno, EIOPA continuerà a concentrarsi sulla convergenza della vigilanza, promuovendo studi di benchmark sui modelli interni e affrontando la mancanza di convergenza nei modi in cui le Autorità nazionali competenti trattano le imprese di riassicurazione con sede in Paesi terzi.

Riconoscendo la rilevanza dei rischi emergenti, EIOPA ha incluso tra le sue priorità anche l'attuazione del nuovo Regolamento sulla resilienza operativa digitale (DORA), per il quale la convergenza della vigilanza sarà fondamentale. EIOPA analizzerà ulteriormente le pratiche di sottoscrizione informatica, in particolare l'accesso alle coperture per le piccole e medie imprese. Infine, svilupperà strumenti di convergenza di vigilanza per supportare le Autorità nazionali nell'analisi dei modelli di business digitale.

Costruendo una cultura di vigilanza solida ed equa, il Piano dovrebbe anche contribuire a una migliore protezione degli assicurati e alla parità di trattamento dei consumatori in tutto il mercato interno europeo.

 

_________________
(1) Per il precedente, si veda: “Il piano 2022 di EIOPA per la convergenza della vigilanza assicurativa in Europa”, in Panorama Assicurativo n. 221, marzo 2022 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82048/articolo/82496