Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

GLI EFFETTI SUI PREZZI DELLE ABITAZIONI DI UN SISTEMA DI ASSICURAZIONE AGEVOLATA CONTRO LE ALLUVIONI : UNO STUDIO SUL REGNO UNITO

“The Effects of Subsidized Flood Insurance on Real Estate Markets” (Bank of England Working Paper No. 995) - Jan. 2023

Nicola GARBARINO, Benjamin GUIN, Jonathan LEE


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER



L'assicurazione sovvenzionata contro eventi meteorologici estremi migliora l’accessibilità delle coperture per le famiglie residenti nelle aree ad alto rischio, ma può indebolire la valenza informativa dei prezzi degli immobili. 

Sfruttando un set di dati granulare relativo a tutte le transazioni immobiliari e alle inondazioni verificatesi in Inghilterra, gli Autori del presente studio si propongono di valutare gli effetti di uno schema di riassicurazione che riduce i premi assicurativi per gli immobili a rischio. Il riferimento, ovviamente, è a Flood Re, lo schema riassicurativo pubblico introdotto in Inghilterra nell’aprile 2016(1).

Nel lavoro si documenta che l'introduzione di tale schema aumenta i prezzi e i volumi delle transazioni delle proprietà immobiliari esposte al rischio di alluvione. Ciò compensa completamente gli effetti diretti negativi delle alluvioni sui prezzi degli edifici, con le aree ad alto reddito e le proprietà di più elevato valore che beneficiano in misura relativamente maggiore. 

I risultati ottenuti possono contribuire al dibattito sul rischio di transizione e sulla redistribuzione della ricchezza in risposta agli interventi pubblici che affrontano il cambiamento climatico.

________________
(1) Su Flood Re si veda, ad esempio: “L’assicurazione dei danni da alluvione nel Regno Unito: una valutazione economica del nuovo schema assicurativo “Flood Re””, in Panorama Assicurativo n. 152, giugno 2016 (Sezione “FOCUS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51047/articolo/66415