Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

CONSOB: VIII RAPPORTO SULLE SCELTE DI INVESTIMENTO DELLE FAMIGLIE ITALIANE

“Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. - Focus investitori” "Report on financial investments of Italian households. - Focus investors" (REPORT, 2022)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
https://www.consob.it/web/consob/home


CONSOB – Link al REPORT



Il 26 gennaio scorso,  CONSOB ha pubblicato l’VIII Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane(1).

Il Rapporto 2022, basato su un'indagine svolta nei mesi di giugno e luglio 2022 da GfK Italia, fornisce evidenze in merito a conoscenze finanziarie, attitudini e scelte finanziarie degli investitori italiani, anche al fine di cogliere eventuali profili di attenzione per la loro tutela.

Dall’indagine emerge che l’80% degli intervistati ritiene complessa la gestione delle finanze personali, anzitutto a causa del contesto incerto e della crescita dei prezzi. Un ulteriore fattore di complessità nella gestione delle finanze personali indicato dai partecipanti è la bassa cultura finanziaria. Sebbene in lieve crescita, le conoscenze finanziarie non sono ancora sufficientemente diffuse né rispetto ai concetti di base (ad esempio, la nozione di diversificazione degli investimenti è compresa solo dal 50% degli intervistati) né rispetto agli strumenti finanziari (la quota di risposte corrette a domande su conto corrente, azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento rimane al di sotto del 60%) né rispetto alle dimensioni del rischio finanziario (in particolare, la percentuale di intervistati che ha familiarità con le nozioni di rischio di credito, di mercato e di liquidità oscilla tra il 20% e il 49%). 

Gli investitori sembrano comunque sempre più consapevoli della necessità di innalzare le proprie competenze. A tal fine, il riferimento indicato più di frequente sono gli intermediari (34% dei casi, in calo di 8 punti percentuali rispetto al 2021), oltre alle istituzioni pubbliche (segnalate nel 30% dei casi) e alla scuola (26%).

A fronte di un deterioramento delle condizioni finanziarie delle famiglie, registra un peggioramento rispetto al 2021 anche il cosiddetto controllo finanziario - inteso come la risultante dei comportamenti di pianificazione, rispetto di un budget e risparmio - misurato da un indicatore sintetico pari in media a 6,6 (su una scala da 0 a 10). È diminuita infatti la percentuale di intervistati che pianificano e definiscono un bilancio familiare (12% dei casi, a fronte del 16% nell’anno precedente), mentre è aumentata la quota di investitori che risparmiano in modo occasionale (44%, a fronte di 37% nel 2021). 

La domanda di consulenza si associa a un maggior possesso di investimenti sostenibili, che peraltro è riferibile nel complesso solo all’11% degli intervistati (17% nel sotto-campione degli investitori assistiti da un professionista). Il dato si associa a una conoscenza molto bassa delle nozioni di base in materia di finanza sostenibile e a un interesse diffuso, che in prospettiva potrebbe tradursi in un aumento significativo di tali investimenti: nel giro di due anni, infatti, si dichiara propenso a investire di più in prodotti sostenibili il 57% degli intervistati (74% tra gli interessati e 93% tra coloro che già li posseggono).

Il Rapporto si conclude con un approfondimento sulle differenze di genere, basato su un campione esteso che include anche le donne del nucleo familiare co-decisori finanziari. Taluni tratti comportamentali sono più frequenti nel sotto-campione femminile, quali l’avversione al rischio, l’avversione alle perdite e la tendenza a sottostimare le proprie conoscenze e competenze (“underconfidence”). Le donne si connotano anche per minori conoscenze in materia di prodotti finanziari, sostenibilità e servizi di investimento digitalizzati. Nelle scelte di investimento, infine, esse ricorrono più di frequente al supporto del consulente e mostrano un interesse meno diffuso verso la finanza digitalizzata.

__________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “CONSOB: VII Rapporto annuale sulle scelte di investimento delle famiglie italiane”, in Panorama Assicurativo n. 220, febbraio 2022 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81845/articolo/82230