Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Informativa

EIOPA: OPINION SULLE BOZZE DI STANDARD EFRAG IN MATERIA DI INFORMATIVA DI SOSTENIBILITA’

“EIOPA issues its opinion on draft standards governing corporate sustainability disclosures” (NEWS, 26 gennaio 2023) “Opinion to the European Commission on EFRAG’s Technical Advice on European Sustainability Reporting Standards” EIOPA-BoS-23-016 - 26 January 2023


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link alla OPINION



EIOPA ha pubblicato, il 26 gennaio scorso, una Opinion in merito alla consulenza tecnica dell'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) sugli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), a seguito della richiesta formulata dalla Commissione Europea lo scorso novembre(1).

In questo primo Parere, EIOPA valuta se la bozza di ESRS promuova la divulgazione di informazioni sostanziali di alta qualità sulla sostenibilità, se gli standard facilitino l'interoperabilità con altre normative dell'UE e standard globali e, infine, se favoriscano un'applicazione coerente e proporzionata da parte delle imprese.

Nel complesso, EIOPA ritiene che la bozza di ESRS soddisfi gli obiettivi menzionati, anche se alcuni aspetti possono essere migliorati.

In particolare, EIOPA accoglie con favore l'approccio generale sulla valutazione della materialità e i requisiti obbligatori di informativa, che sono fondamentali per i partecipanti ai mercati finanziari per determinare e segnalare i loro principali indicatori di impatto negativo, ai sensi del Regolamento sull'informativa sulla finanza sostenibile (SFDR). Tuttavia, EIOPA è del parere che sia necessaria maggiore chiarezza sui confini della catena del valore per le imprese assicuratrici e i fondi pensione, in modo che gli impatti materiali rilevanti sulla sostenibilità possano essere segnalati in modo proporzionato e basato sul rischio. 

Per quanto riguarda la coerenza con gli standard settoriali dell'UE, EIOPA osserva che potrebbero essere necessari ulteriori linee guida per promuovere la comparabilità con alcuni indicatori relativi alla SFDR e che un dialogo continuo tra tutte le parti interessate sarebbe utile per garantire un'attuazione coerente. È inoltre fondamentale che eventuali modifiche imminenti al Regolamento delegato SFDR si riflettano negli ESRS.

Per quanto riguarda gli standard internazionali, EIOPA sottolinea l'importanza di evitare la frammentazione degli obblighi di rendicontazione della sostenibilità tra le diverse giurisdizioni. A tal fine, dovrebbe essere garantita la compatibilità tra gli standard ESRS e gli standard IFRS, in modo che le società europee che effettuano segnalazioni secondo gli ESRS siano automaticamente considerate conformi al quadro IFRS per la rendicontazione sulla sostenibilità.

________________
(1) Si veda, in proposito: “La Commissione UE chiede a EIOPA un parere sugli Standard per il Reporting di Sostenibilità (ESRS)”, in Panorama Assicurativo n. 231, gennaio 2023 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/84068/articolo/84551